Organizzare un matrimonio in casa…

Si può veramente organizzare un matrimonio in casa? Ebbene si, chi ha a disposizione uno spazio sufficientemente grande , tipo un giardino, una vecchia corte interna, una bella terrazza o anche un cortile di grande fascino può e come.

Attenzione però. che un ricevimento organizzato “in casa” necessita di alcune  importanti accortezze organizzative, oltre che decorative, che ben si accordino con il tenore intimo e accogliente di un festeggiamento tanto particolare.

Ma vediamo quali sono i piccoli, grandi segreti perché il vostro giorno più bello venga ricordato come memorabile e perfetto.

 Innanzitutto fate i conti con lo spazio, perchè allestire un ricevimento di nozze non è di certo semplice. Se decidete di farlo in uno spazio vostro  la questione potrebbe rivelarsi più rilassante, ma di certo non meno faticosa.
Valutare lo spazio esatto a disposizione per ospitare gli invitati sarà la prima variabile su cui riflettere per comprendere quante persone possono essere effettivamente accolte senza troppi problemi, anche in considerazione della tipologia di festa che deciderete di organizzare, tipo pranzo o cena seduti oppure tutto a buffet.
Se deciderete di sfruttare anche i luoghi all’interno della dimora sarà meglio che i piccoli e i grandi “tesori di famiglia” spariscano, così si evita di rovinarli o romperli.

Per allestire il ricevimento potete utilizzare tanta fantasia, per esempio i tavoli potranno essere uniformati tra loro con l’utilizzo di tovaglie similari o magari potete anche creare delle piccole aree tematiche con tovagliato e  affini.

Ovviamente però dovete pensare prima a noleggiare dei tavoli e delle sedie per tutti gli ospiti e poi ad addobbarli.  E nel caso lo spazio a vostra disposizione non disponesse di aree al coperto dovrete poi pensare ad una adeguata struttura, come degli ombrelloni, che in caso di pioggia o solleone possa salvare la situazione.

E se volete proprio essere degli alternativi e non noleggiare piatti, bicchieri e posate allora rifornitevi di tutta una serie di oggetti di carta o plastica, visto che oggigiorno ne esistono di carinissimi, talmente simili a quelli originali da non riuscire quasi a capirne la differenza, che però riuscirete a smaltire in un modo estremamente facile.

Per quanto riguarda la cucina, attrezzatevi perché ho mettete a lavoro nonne, zie, cugine e mamme oppure affittate un catering che cucini per tutti o magari anche ad un bravo cuoco con la sua squadra, che saprò organizzarvi un menù con i fiocchi valorizzando lo stile di un matrimonio “casalingo” con un tocco però di raffinatezza.

Ovviamente il suggerimento è di puntare sempre sulle stagionalità delle pietanze e sulla qualità dei prodotti del territorio che soddisfano sia le pupille che la papille degli ospiti più esigenti.

Altra cosa importante, se sarete all’aperto state attenti all’assalto di insetti e animaletti di vario genere, quindi attrezzatevi come meglio potete. Per quanto riguarda i drink limitate la varietà a poche scelte ben ponderate e tenere il tutto bene in fresco fino al momento di servirlo. Cantine e frigoriferi dei vicini di casa potranno esservi di grande aiuto in questa occasione!

 

Per gestire il tutto, quel giorno è meglio adottare un buon aiuto e quindi un buon personale di servizio che sappia muoversi agevolmente anche in contesti ristretti e che possa occuparsi di controllare che tutte le vivande e i drink vengano correttamente posizionati e serviti. Però se il vostro ricevimento non è numerosissimo, potreste chiedere aiuto a chi normalmente gironzola per casa per aiutarvi con le faccende domestiche.

Ovviamente ognuno deve avere la sua divisa, camerieri, donne di servizio, chef ecc.

Decidere di organizzare un matrimonio in casa significherà anche fare in modo che tutto si coordini con l’ambiente, quindi per questo tutti gli allestimenti e le decorazioni dovranno essere in tinta con il resto e soprattutto dovranno sottolineare il gusto della vostra dimora, che per quel giorno è anche location del vostro ricevimento.

Inoltre, attrezzatevi con i giusti mezzi per avere un impianto elettrico ottimo quel giorno, anche perché non dimenticate che dovrete pensare anche ad allestimento di luci e decorazioni varie che comporteranno comunque un elettricista e tanto buon gusto.

Tra l’altro avvisate i vostri vicini, ammesso che ne avete, e soprattutto se necessario rivolgetevi presso il Comune di residenza, per chiedere i parcheggi o comunque uno spazio adatto per parcheggiare le auto dei vostri ospiti.

Una volta che tutto è fatto, tranquilli, concedetevi un po’ di tregua e cercate di rifare una somma delle cose fatte, anche perchè una controllatina non guasta mai.

Buona organizzazione futuri sposini 🙂

 

Vedrete che un matrimonio fatto in casa non è affatto male.

 

 

Ospitare un gran numero di persone non è proprio facile come dirlo. Purtroppo in questo caso dovreste essere anche un po’ realisti e comprendere che, durante l’organizzazione di un ricevimento in casa, non tutto ma molto può succedere. Ecco perché forse sarebbe consigliabile affidarsi ad una buona compagnia di assicurazioni che possa riflettere su eventuali danni a cose o persone che possano occorrere in un’occasione come questa. Non si tratta di fare “i gufi” ma di prevenire con accuratezza tutti quegli imprevisti che, se accadessero potrebbero rovinare il ricordo di un giorno così meraviglioso.

 

Il cedimento del vecchio tavolo della nonna, la rottura di quattro dei pezzi più antichi della cristalleria ma soprattutto l’incolumità e la buona salute dei vostri ospiti sono cosa assai importante. Meglio pensarci per tempo e accordarsi con tutti i fornitori includendo ogni servizio in un contratto assicurativo che vi preservi dai danni contro terzi in modo tale da avere la mente completamente sgombra, quel giorno, per pensare solo a divertirsi e a sorridere!

 

by