La guida utile per gli sposi per non incorrere in brutti errori

 guida utile per gli sposiLa guida utile per gli sposi esiste ed è anche importante seguirla perché tutti gli impegni da rispettare non devono essere dimenticati. Può sembrare banale ed infatti molti pensano di potersi affidare alla propria salda memoria, ma non è così perché le cose da fare sono talmente tante che nemmeno una memoria di ferro può fare miracoli.

La guida utile per gli sposi e la pianificazione degli impegni

La guida utile per gli sposi si divide in base ai tempi, la prima cosa da mettere bene a mente è che il matrimonio non può assolutamente essere organizzato all’ultimo secondo, si deve avere almeno un anno di tempo per poter fare tutto con calma. Un anno prima bisogna scegliere la tipologia del matrimonio, in chiesa quindi religioso o civile? Nel caso in cui si preferisse la chiesa si deve fare il giro per scegliere la più bella e poi fissare la data delle nozze con il parroco. Uno dei contrattempi che possono capitare è che uno dei due sia già stato sposato e quindi si deve anche chiedere il nulla osta.

Questo passaggio ovviamente richiede molto tempo. Anche per quello civile il tempo è prezioso perché si devono fornire i dati di entrambi gli sposini e nel frattempo contattare i testimoni dei quali necessitano i rispettivi documenti altrimenti la data delle nozze non può essere fissata. Sempre un anno prima si stila la lista degli invitati, si fa un giro dei ristoranti per decidere dove andare in base ai prezzi, quindi farsi fare dei preventivi è la scelta migliore che si possa fare; dopo aver valutato tutto questo si passa alla scelta degli abiti. Poi 10 mesi prima delle nozze ci si può occupare degli addobbi floreali, del fotografo (è importante richiedere di poter vedere i lavori fatti in passato per rendersi conto della qualità del servizio) e poi magari iscriversi ad un corso di preparazione con il sacerdote che celebrerà le nozze. 9 mesi prima l’abito deve essere già scelto, provato e riprovato senza nessun dubbio o interrogativo, questo è anche il momento giusto nel quale si deve contattare il dj che intratterrà ospiti e sposi durante il ricevimento.

Fotografo e dj o complesso musicale vanno confermati circa 8 mesi prima, poco dopo devono essere ordinati gli addobbi floreali sia per la chiesa che per il ricevimento. 6 mesi prima deve essere scelta l’auto che condurrà gli sposi al ricevimento e 5 mesi prima si scelgono le bomboniere, la luna di miele, l’hotel in cui si dovrà alloggiare e si chiede conferma ai testimoni che non si sa mai, potrebbero aver cambiato improvvisamente idea. Il bouquet della sposa dovrà inevitabilmente essere scelto dallo sposo e lo dovrà fare massimo 3 mesi prima, a questo punto è fondamentale che ordini anche il suo abito da cerimonia, le fedi nuziali, si ritirano le bomboniere e le partecipazioni e si compila la lista nozze. Massimo due mesi prima si consegnano inviti e partecipazioni, si deposita la lista nozze, si fissa l’appuntamento per il trucco della sposa (precedentemente è importante occuparsi anche del trucco di prova e dell’acconciatura).

La guida utile per gli sposi a pochi giorni dal grande giorno

La guida utile per gli sposi è importantissima anche a pochi giorni dalle nozze in quanto è proprio in quest’arco di tempo che si rischia di tralasciare qualche dettaglio importante. Poche settimane prima infatti si devono organizzare i tavoli quindi anche la disposizione delle sedie ma soprattutto pensare all’acquisto dei regali per i testimoni. Mentre a 4/5 giorni dalle nozze si devono ritirare gli abiti sia dello sposo che della sposa facendo particolare attenzione che non si rovinino. Quando la luna di miele sarà terminata non bisogna dimenticare di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a rendere questo giorno uno dei più belli della propria vita.

 

by