Fedi nuziali: quali sono i modelli da scegliere?

Abbiamo parlato di location, bomboniere, vestiti per lei e per lui, ma ancora non abbiamo parlato di una scelta prematrimoniale molto importante, il simbolo che racchiude in se l’unione nuziale.

La fede, infatti, è quell’elemento a cui si pensa sempre dopo…forse perché si pensa spesso alle fedi, come un semplice oggetto o forse perché si ha in mente la solita, vista e stravista fede classica.

Ma, come tutti ben sanno scegliere la fede nuziale può essere la cosa più facile del mondo e anche la più difficile, se non si hanno le idee chiare.

Le fedi possono , infatti, avere diamanti incastonati, dimensioni diverse tra lui e lei, oro di colore diverso oppure platino, titanio, oro giallo, oro bianco e ultima tendenza anche ora rosa, insomma di tutto e di più.

Le ultime tendenze si rifanno a fedi abbastanza semplici o molto particolari. Il colore dell’anno è di sicuro quello dell’oro rosa,  innanzitutto proposto nel modello cosiddetto alla “francesina” che in pratica somiglia molto alla fede tradizione classica, ma è più sottile e viene solitamente preferita dalle donne perché occupa meno spazio sul dito ed è facilmente abbinabile ad un solitario o a delle verette di diamanti.

Se, invece, preferiamo qualcosa di più particolare allora non possiamo che optare per un modello tempestato di diamanti, dal taglio sempre molto sottile che nel caso di lei ha praticamente i diamanti su tutta la circonferenza dell’anello mentre per lui ha un solo diamante nella parte superiore della fede, il tutto ovviamente in oro rosa o bianco al massimo.

Altro modello, è la cosiddetta fede “mantovana” molto larga, tipo 6 cm e per questo viene anche chiamata “fede larga” rigorosamente di oro giallo, e sia all’interno che all’esterno è praticamente piatta.

Infine troviamo, la cosiddetta fede “flat” in pratica una fede che non sembra una vera e propria fede, infatti, viene preferita e scelta da chi non vuole la fede classica o meglio da quelle coppie che non vogliono portare al dito un anello che sembri una fede. Questa fede, infatti, viene solitamente realizzata in oro bianco, platino, argento o metallo addirittura, infatti da alcuni è definita “la fede del fidanzamento eterno” proprio perché si tende ad evitare la forma classica della fede nuziale.

Allora futuri sposini, pronti a scegliere le vostre fedi nuziali? 🙂

 

by