Come comportarsi quando gli ospiti non rispondo all’invito di nozze

Quella di non ricevere una veloce risposta sulla partecipazione o meno alle proprie nozze da parte degli ospiti, è una questione assai spinosa. Onde evitare di ritrovarsi in questa situazione, ecco alcuni consigli utili che vi aiuteranno a superare un momento così stressante.

Giocate d’anticipo 

Una delle prime cose che vi consigliamo di fare è quella di informare i vostri invitati delle nozze con un certo anticipo. Infatti, secondo quanto viene stabilito dal galateo, è buona norma inviare le partecipazioni di nozze ai propri invitati non oltre 3 mesi prima del giorno delle nozze, se, poi, i nostri ospiti vivono in città lontane, o addirittura all’estero, è preferibile informarli dell’invito anche qualche mese prima, di modo che siano in grado di organizzare, senza alcuna difficoltà, il viaggio. Ciò, dunque, gli permetterà, non solo di poter preparare al meglio la partenza, ma, inoltre, di poter richiedere facilmente qualche giorno di ferie dal lavoro.

Una volta finito di inviare tutti gli inviti, entro i giusti termini, non vi resterà altro che aspettare le risposte dei vostri ospiti. Ma se queste tarderanno ad arrivare o, peggio, non arriveranno mai, come ci si dovrà comportare per evitare di apparire troppo assillanti? Sicuramente, una delle cose che sarebbe utile fare, proprio per evitare di finire in questa situazione, è inserire, all’interno dell’invito stesso, i propri contatti telefonici, andrà bene anche il proprio indirizzo di posta elettronica, ed il termine entro il quale preferireste ricevere risposta da parte degli invitati. Così facendo, non dovete far altro che aspettare di venire contatti in tempo per gestire catering e ristorante.

Quando la risposta continua a tardare

Ma, cosa fare se, nonostante abbiate inviato gli inviti entro i termini previsti dalla buona educazione, il telefono non squilla e la vostra casella di posta è vuota? Purtroppo, pur avendo prestato attenzione, vi potrebbe comunque capitare che gli invitati sottovalutino l’importanza di darvi risposta della loro presenza al matrimonio o, semplicemente, dimentichino di farlo. Qual’è la mossa giusta da fare qualora vi doveste trovare in questa situazione? Potrebbe essere opportuno telefonare? La nostra risposta è senza dubbio si. Infatti, qualora necessitiate di avere una risposta nel più breve tempo possibile, non esitate a prendere il telefono ed a contattare la persona interessata. Ovviamente, vi consigliamo di non interrompere bruscamente la conversazione non appena avrete ricevuto la risposta, ma, al contrario, rendete partecipe l’ospite dell’evento, mettendolo al corrente degli ultimi preparativi che avete finito di ultimare.

Metodi alternativi 

Tuttavia, dovete considerare anche la possibilità che la telefonata non sia produttiva. Ad esempio, qualora il telefono del vostro invitato squillasse a vuoto oppure se questi avesse cambiato numero, senza avervi avvisato, non vi sarà facile mettervi in contatto con lui ed ottenere la risposta che cercate. In questo caso, l’unica soluzione che vi resta da fare sarà quella di considerare l’ospitate presente, anche se non ha confermato, e sperare che, nel caso in cui questi non dovesse prendere parte all’evento, il ristorante non vi faccia pagare il posto vuoto. Un altro modo, per evitare il problema è quello di utilizzare internet, servendosi di siti che si occupano nello specifico di creare liste elettroniche di partecipazione alle nozze, che vi garantiranno una risposta immediata. Inoltre, vi sarà anche possibile collegare la lista ospite a quella della lista nozze, in modo così da avere tutto sotto controllo.

 

 

by