Come scegliere i testimoni di nozze?

Bella domanda questa, vero?

In un giorno così importante non si può non pensare a chi si vorrebbe avere vicino e soprattutto come testimoni di nozze.

I testimoni hanno un ruolo importante, oltre che simbolico. Per vari motivi. Dal punto di vista legale i testimoni sono praticamente indispensabili però anche dal punti di vista affettivo, se ci pensiamo bene.

Il testimone dovrebbe essere quella persona, che ha visto nascere quell’amore o quella persona con cui abbiamo condiviso davvero tutta la vita. La scelta dei testimoni dovrebbe infatti essere fatta con estrema sensibilità  cercando di seguire i propri desideri ed evitando di fare scelte solo perché non si vuole deludere le aspettative di qualcuno.

I testimoni possono essere anche due a testa, come di solito avviene. Spesso, infatti, si scelgono fratelli e sorelle o magari fratello e mglie o sorella e marito, insomma parenti. Ma perché non scegliere anche degli amici?

Ci sono amici che spesso nella vita sono stati più che semplici amici, quasi fratelli o sorelle e proprio per questo potrebbero benissimo essere al nostro fianco in uno dei giorni più belli della nostra vita.

Naturalmente le persone scelte vanno avvisate con largo anticipo rispetto alla data delle nozze per dar loro modo di pensarci dandovi il si certo. Per avvisarle occorre organizzare un incontro in modo da chiedergli ufficialmente di ricoprire questo ruolo.

Il compito istituzionale di un testimone è quello di apporre la firma al termine della celebrazione del matrimonio, a testimonianza dell’autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta. Per chi lo desidera i testimoni possono anche avere il compito di tenere le fedi durante la cerimonia e contribuire a rendere meno stressante la preparazione delle nozze, magari dando una mano agli sposi.

I testimoni, inoltre, ringraziano di essere stati scelti per un compito così importante con un regalo speciale mentre gli sposi donano loro una bomboniera preziosa o un altro regalo a seconda dell’età e dei gusti del testimone.

Insomma la scelta dei testimoni è molto importante e quello che vi consiglio è di scegliere sempre con il cuore, perché di sicuro non si sbaglia mai.

by