5 nuove idee green ed originali per l’uscita da novelli sposi dalla chiesa

ideeSe desideri rompere la tradizione del classico lancio del riso all’uscita della chiesa dopo la celebrazione delle nozze, ecco alcune idee alternative e, soprattutto, ecosostenibili, che renderanno il giorno del tuo matrimonio unico e speciale.

Semi per uccelli

Una delle  idee alternative e sicuramente più green, che può tranquillante sostituire il riso, è il lancio di semi per uccelli. A differenza del riso, che può restare per mesi sulle scalinate della chiesa, i semi, invece, verranno immediatamente mangiati dagli uccellini. Un’idea carina sarebbe quella di realizzare delle piccole buste di carte, all’interno delle quali raccogliere i semi, e decorarle con dei motivi allegri o con delle scritte simpatiche, che perché no, possano anche includere le istruzioni per il lancio.

Semi di fiori

La wedding planner, Barbara Fedele, celebre per le sue idee alternative e con uno stampo ecosostenibile, ci suggerisce di porre all’interno dei coni fatti di carta di riso semini di fiori e quadrifogli. Con quest’idea semplici ed innovativa, oltre a stupire i nostri ospiti faremo anche un favore all’ambiente, in quanto i semini, trasportati dal vento, potranno germogliare e dare vita a fiori o piante, mentre i quadrifogli essendo biodegradabili si dissolveranno e non lasceranno traccia.

Lavanda o petali di rosa

Usare i boccioli di lavanda lilla si è rivelato essere un’alternativa molto profumata e visivamente più scenica del tradizionale riso. Inoltre, se avete organizzato un matrimonio dal sapore rustico o con il lilla come colore dominante, diventerà l’alternativa perfetta. Se, invece, puntate a qualcosa di ancora più romantico, un’idea originale potrebbe essere quella di lanciare una manciata di petali di rosa, che leggeri, fluttueranno nell’aria, permettendo al fotografo di realizzare scatti sublimi.

Coriandoli

Un’altra idea alternativa al riso, che oltre ad essere poco ecologico, può talvolta diventare pericoloso se lasciato sulle scale della chiesa, è il lancio dei coriandoli. I coriandoli rappresentano un’idea sicuramente molto più originale e sono, inoltre,  biodegradabili o idrosolubili, dunque, perfettamente, in linea con la vostra idea green.

Bolle di sapone e farfalle colorate

Se volete dare vita ad un momento magico, colorato e molto fiabesco, delle ottime alternative possono essere rappresentate dall’utilizzo di bolle di sapone e dal lancio di piccole farfalle di carta. Questa scelta vi garantirà un esplosione di fantasia ed originalità,  dando quasi l’idea che gi sposi stiano fluttuando nell’aria, circondati da tante piccole farfalle dalle ali multicolore. La farfalla è anche segno di buono augurio poiché rappresenta l’amore e la rinascita. Quale migliore simbolo, se non questo, per celebrare i primi passi da moglie e marito?! Inoltre, avendo una forma piuttosto regolare, potrai tu stessa realizzarle a mano, servendoti della carta velina colorata, evitando così di spendere molto denaro.

Tuttavia, se proprio non sapete rinunciare al gusto della tradizione e volete optare per il più classico lancio del riso, vi consigliamo di scegliere di utilizzare il riso idrosolubile, che si polverizza una volta schiacciato. In questo modo avrete mantenuto le consuetudini imposte dal costume, rispettando, tuttavia l’ambiente, grazie ad una scelta totalmente ecosostenibile.

 

 

 

 

by