Sposi, come prepararsi per un ingresso in chiesa

Chi tra le ragazze e le donne “da marito” (come si diceva un tempo) non fantastica, almeno una volta nella vita, sul giorno del proprio matrimonio focalizzandosi sugli sposi, come prepararsi per un ingresso in chiesa… l’attimo più romantico in assoluto, il più emozionante tra tutti e sicuramente anche il più tipico, tanto da essere rappresentato in tutti i film in cui si parli di matrimonio?

E infatti, per gli sposi, come prepararsi per un ingresso da favola è la preoccupazione fondamentale perché si garantiscano quel momento clou in un’occasione tanto importante e così speciale, quel frangente in cui di solito parte la marcia nuziale e tutta l’attenzione dei presenti si rivolge e concentra verso quei ragazzi che, di lì a poco, indosseranno la fede al dito e saranno finalmente moglie e marito, prima prestando attenzione allo sposo, preso dal classico nervosismo in attesa dell’arrivo della sua “promessa”, e poi la sposa che, diretta verso il suo futuro marito, ne incrocia finalmente lo sguardo e i due insieme, complici e innamorati nel giorno tanto agognato del loro sì, rendono visibile, se non addirittura palpabile, l’emozione a tutti gli astanti, intervenuti per condividere con loro la gioia e le mille sensazioni associate al fatidico “giorno più bello”.

E’ questo, certamente, il sogno di ogni bambina e nel momento stesso in cui un sogno qualsiasi prende forma, diventando sempre più realtà, occorre sapersi destreggiare affinché preparativi e aspettative non si trasformino in un reale incubo.

Ecco, dunque, alcuni piccoli, ma fondamentali, consigli che vi accompagneranno, dritte dritte, verso la realizzazione del “vostro” giorno perfetto o che, almeno, vi guideranno in direzione di quella piccola “sfilata” che vi renderà le regine incontrastate nel giorno che si caratterizza davvero come pochi altri nella memoria storica di ciascuno.

Tutto concorrerà a rendere consapevoli gli sposi, come prepararsi per un ingresso che sia congeniale alla loro indole e, più ancora, al loro modo di essere “coppia”.

Sposi, come prepararsi per un ingresso. Idee, classe e personalità. 

Il segreto principe per la buona riuscita di un qualsiasi evento è la cura dei dettagli, dalla scelta dei colori fondamentali a quella dei fiori, con il loro significato e con l’atmosfera che regalano, e dalla cura dei diversi momenti alle prove finali. E poi, perché no, arricchire il tutto con una bellissima cornice costruita, quasi scolpita, addosso ai protagonisti di quella giornata e sempre più spesso realizzata sulla base di idee originalissime che li accompagneranno durante quei passi fatti di pochi e/o interminabili metri e di brevi, ma intensi, istanti che li separano dall’altare… tappeto, luci, candele o lumi, nastri e chi più ne ha più ne metta.

L’importante è, come sempre, non esagerare. Perché la classe non sta nell’<<aggiungere>> senza misura, ma nella capacità di saper <<togliere>>, di soppesare cosa renda giustizia e cosa no ad un evento simile, evitando di appensantire l’atmosfera, gli stati d’animo e… il tragitto.

Sposi, come prepararsi per un ingresso in chiesa. Effetto sorpresa.

Ma attenzione! Non dimenticate il fattore sorpresa: quella che vi coglierà, inaspettatamente, sprovviste di pensiero lucido e che perciò vi farà quasi certamente dimenticare qualcosa. E proprio lì sarà il bello, perché nulla è più emozionante dell’improvvisazione, del cuore che batte all’impazzata, dimentico di ciò che “occorra” fare…

Studiate quindi il significato delle vostre scelte e date loro una direzione, modificatela se durante i “lavori in corso” qualcosa non vi convince e cambiate rotta se occorrerà correggere il tiro (o… la marcia). Dopo tutto, siete voi a condurre il gioco, è il vostro percorso che state raccontando.

Ma siate sempre aperti alla novità, non fossilizzatevi su ciò che sembra non andare, sappiate anche fermarvi per riprendere fiato e ricominciate subito dopo più… affiatati di prima. Scoprirete così che quell’attimo vi saprà regalare anche l’imprevisto e vi ritroverete quasi certamente a dover andare rigorosamente “a braccio”.

Sposi come prepararsi per un ingresso in chiesa. Consigli utili

Tra le cose da fare per gli sposi come prepararsi per un ingresso in chiesa, c’è sicuramente quella di armarsi di foglio e penna e tanta, ma tanta, pazienza! E tra le cose da evitare assolutamente? Sicuramente sarete più volte colte dalla tendenza a farvi prendere dal panico, ma niente paura! Con un minimo di organizzazione e preparando gli opportuni appunti strategici, sotto rigorosa forma schematica, filerà tutto liscio come l’olio.

Preparate quindi una scaletta, con tutti i punti fermi su cui in seguito concentrarvi, attraverso un elenco puntato. Man mano, vedrete come e con che velocità sarete in grado di arricchirlo di dettagli e particolari per voi imprescindibili, tali da sbalordirvi in prima persona.

E a quel punto vi renderete conto che quel momento non sarà altro che l’attimo in cui potrete godervi l’attenzione generale e la più pura commozione in rilassatezza.

Insomma… sposi come prepararsi per un ingresso in chiesa? Tranquilli, sarà una… passeggiata!

 

by