La scelta della chiesa: piccola o grande?

La scelta della chiesa presso cui sposarsi è certamente molto importante nell’organizzazione del matrimonio; qualsiasi coppia, giustamente, ci tiene in modo particolare a individuare con accortezza la chiesa più adatta per ospitare questo straordinario evento.

La grandezza è sicuramente uno dei parametri sulla base di cui gli sposi scelgono di preferire una chiesa piuttosto che un’altra, da qui, dunque, la classica domanda: meglio optare per una chiesa piccola o per una chiesa grande?

Da questo punto di vista, ovviamente, non esiste una risposta valida in assoluto, anzi si può certamente affermare che si tratta di un aspetto fortemente soggettivo.

Premesso che, ovviamente, la chiesa deve essere adatta ad ospitare all’insegna della massima comodità tutti gli invitati alla cerimonia, le possibilità di scelta sono svariate, e se una coppia è particolarmente affascinata da una chiesa, anche qualora sia notevolmente più capiente rispetto a quanto necessario, nulla vieta agli sposi di poter optare per una chiesa particolarmente grande.

Certo, è necessario valutare i vari pro e contro: una chiesa particolarmente grande potrebbe risultare eccessivamente dispersiva per un numero limitato di invitati, ciò non toglie tuttavia che questa così spiccata “ampiezza” possa ricreare un’atmosfera particolarmente suggestiva e piacevole.

Una chiesa più piccola, al contrario, ricrea facilmente un’atmosfera più raccolta, più familiare, non a caso questa soluzione è scelta assai spesso dalle coppie che desiderano una cerimonia piuttosto riservata, cui prenderanno parte esclusivamente i parenti e gli amici più stretti.

Insomma, per quanto la domanda “chiesa piccola o grande?” sia assolutamente di rito, la risposta è assolutamente soggettiva e molto dipende dalle aspettative della coppia e dal tipo cerimonia che si desidera vivere.

Come accennato, ovviamente, la grandezza non deve essere certo l’unico parametro sulla base di cui scegliere la chiesa in cui sposarsi; questo aspetto, al contrario, può risultare del tutto secondario laddove si abbia particolare interesse nei confronti di una chiesa considerata molto affascinante, oppure verso una chiesa che ha, per gli sposi, un importante valore affettivo.

by