Sposarsi con gli occhiali?Idee per non perdere nè fascino nè bon ton

Tenere o no gli occhiali durante le nozze, viene considerata una mera questione di look. Invece, è un problema molto più ampio che si intreccia con la nostra salute e il nostro comfort.

Alcune spose, preferiscono rischiare di cadere e di non riuscire a leggere il libretto piuttosto che indossare gli odiati occhiali; altre utilizzano le lenti pur sapendo che dovranno convivere con gli occhi irritati per tutta la giornata.

L’ideale è restare sé stesse; se indossate gli occhiali e vi sentite a vostro agio, sposatevi tenendoli sul naso. Lo stesso discorso vale se, per questioni mediche o personali, non potete indossare le lenti a contatto.

E’ bene che ogni sposa, durante il giorno più importante della sua vita stia bene con sé stessa e non abbia dolori o piccoli fastidi.

Se avete deciso di tenere gli occhiali, indossateli sia dopo la prova trucco che dopo la seduta dal parrucchiere. Se il risultato non dovesse accontentarvi, potete pensare di cambiare la montatura, scegliendo un modello e dei colori che si adattino meglio all’abito e alla presenza o meno del velo.

Gli occhiali che si trovano in commercio, ormai molto di rado rendono gli occhi piccoli o grandi; infatti, le lenti che vengono utilizzate sono sottili ed evitano che si verifichi l’antipatico effetto “a fondo di bottiglia”. Un buon truccatore, può comunque intervenire per mitigare qualche problema, dando maggiore profondità all’occhio.

Potreste osare con degli ombretti che tendono sullo scuro, oppure utilizzare ad un eyeliner più evidente, vista la necessità che il trucco si noti da dietro le lenti.

Le sopracciglia sono un elemento molto importante; non dovrebbero mai essere troppo fuori dagli occhiali. In qualsiasi caso, devono essere ben curate e disegnate; se presentano qualche zona di vuota, chiedete al truccatore di infoltirle con la matita.

La montatura è particolarmente importante; meglio optare per un colore sobrio e per montature poco impattanti ed evidenti, soprattutto se indossate il velo o un cappellino.se scegliete una montatura colorata, potete abbinarla alla nuance del bouquet oppure delle scarpe. Nell’individuare gli occhiali più adatti per il grande giorno, non abbiate fretta, misurate molti modelli e cercate di scegliere qualcosa che possiate usare anche in altre occasioni.

Dei modelli molto eleganti sono quelli arricchite con paiette oppure con cristalli Swarovski; partite dalla montatura per creare un look da sposa unico.

Ricordate che il tipo di montatura incide poi sulla capigliatura; se optate per occhiali importanti, potrebbe essere meglio lasciare i capelli lisci o propendere per un’acconciatura semi raccolta.

Con l’occasione, soprattutto se da parecchio che non effettuata il controllo della vista, approfittatene per misurare le diottrie.

Per le future spose che invece non hanno problemi nell’utilizzare le lenti a contatto, il suggerimento è quello di mettere in una borsetta del collirio e della soluzione unica per pulirle prima di sistemarla nel porta lenti; infatti, potreste avere la necessità di rimuoverle. Naturalmente, se utilizzate le lenti giornaliere, la soluzione non è necessaria.

Se non avete mai provato ad indossare le lenti a contatto, evitate di farlo proprio il giorno delle vostre nozze; è consigliabile fare prima una visita oculistica per verificare se l’occhio è idoneo e poi provarle per qualche tempo. Anche in questo caso, è sempre bene portare con sé gli occhiali perché potrebbero servire in caso di irritazioni o fastidi. Le lenti a contatto sono piuttosto delicate; è bene utilizzare trucchi e prodotti non oleosi ed evitare che questi le possano bagnare. Le lenti si indossano prima di iniziare la sessione di trucco e devono essere rimosse prima di struccarsi; per procedere è indispensabile aver lavato con cura le mani, per evitare la trasmissione di germi e batteri.

by