Sommelier “speciali” per il matrimonio: di cosa si tratta?

Se si vuole prestare, durante il ricevimento, un’attenzione particolare nei confronti della ristorazione, può essere un’ottima idea quella di offrire a tutti gli ospiti un servizio di sommelier piuttosto insolito, diverso da quello tradizionale dedicato, come noto, all’enologia.

I più scettici, da questo punto di vista, potrebbero storcere il naso nell’immaginare un sommelier che non si occupi di vino, eppure all’estero questi professionisti non rappresentano affatto una rarità, al contrario si tratta di figure che assai spesso impreziosiscono il servizio di un ristorante, rendendolo complessivamente eccellente.

Ed allora, quali possono essere i sommelier “speciali” da proporre al proprio ricevimento?

Anzitutto, si possono ricordare i sommelier specializzati in formaggi: sarebbe più appropriato, probabilmente, parlare di semplici “esperti”, tuttavia offrire ai propri ospiti l’affiancamento di una persona specializzata in grado di fornire utili suggerimenti nella scelta di un formaggio può essere davvero una splendida idea.

Un’altra tipologia di sommelier a dir poco insolita, eppure già presente in altre zone del mondo, è inoltre rappresentata dal sommelier dell’acqua.

Potrebbe sembrare strano, se non addirittura buffo, immaginare una figura professionale che possa guidare gli ospiti nella scelta del tipo di acqua più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze, eppure un servizio di questo tipo non risulterà affatto sgradito a chi prende parte al ricevimento.

Negli Stati Uniti, ad esempio, diversi ristoranti di lusso offrono ai propri clienti la possibilità di avvalersi di questo prezioso supporto; un sommelier di questo tipo, oltre ad essere utilissimo nella scelta del tipo di acqua con cui accompagnare il pranzo o la cena, rappresenta anche una gradita attenzione nei confronti delle persone astemie, spesso “trascurate” da questo punto di vista.

Insomma, se in occasione del proprio ricevimento si vuole stupire, proporre un sommelier “insolito” può essere davvero un’ottima idea.

by