Il portafedi originale scelto per gli sposi

portafedi originaleIl portafedi originale è una delle poche cose che ad un matrimonio non può assolutamente mancare, ci sono vari tipi di portafedi e c’è chi preferisce il classico ma anche chi ama l’originale, il mai visto. Il classico portafedi è un semplicissimo cuscinetto imbottito sul quale sono legate le fedi dei futuri sposi ma perché andare sempre verso cose già viste piuttosto che attirare l’attenzione e lasciare senza parole gli invitati con qualcosa di più bello? C’è chi pensa che organizzare un matrimonio perfetto sia impossibile ed in realtà lo è se si pensa di poter fare tutto da soli o all’ultimo secondo. Per ottenere un bel risultato senza lasciare niente al caso è bene iniziare a pensarci un po’di tempo prima per evitare di rimanere delusi o di deludere le aspettative degli invitati.

Il portafedi originale ecco alcune idee

Il portafedi originale ed anche romantico può essere di vario tipo, se prima il cuscinetto era fatto di seta bianca che rappresentava la purezza, oggi troviamo idee molto alternative come quello realizzato in legno, il massimo della semplicità. Questo fatto in legno può essere un cerchio con sopra una tela ricamata o comunque creata in pizzo, molto elegante e delicata, oppure per chi vuole qualcosa di ancora più particolare un bellissimo cesto in vimini ovviamente di piccole dimensioni, con dentro tanta ovatta decorata e sopra le fedi.

Le fedi in questo caso possono essere legate anche al manico del cesto e scendere dolcemente all’interno. Altra possibilità volendo utilizzare il legno senza strafare, è acquistare un cofanetto come quello che si usa per i propri gioielli, riempirlo di petali profumati e sistemare sopra le due fedi che le damigelle porteranno ai futuri sposi. Se invece non ci si vuole allontanare troppo dall’idea del cuscinetto ma non si vuole scendere nel “lusso” della seta amando la semplicità, il cuscino può essere realizzato con l’ovatta e il rivestimento esterno con delle foglie secche. Questa idea per esempio sarebbe il top se ideata per un matrimonio autunnale, chiaramente molto rappresentativa. Se il matrimonio è a tema, soprattutto per quelli estivi perché in molti decidono di organizzare il rito nuziale in spiaggia, così come anche il ricevimento, il portafedi può essere una bellissima stella marina ricoperta di conchiglie e sabbia e al centro le fedi, c’è qualcosa di più caratteristico e romantico allo stesso tempo? No, basta avere un pochino di fantasia.

Il portafedi originale fuori dalla tradizione

Il portafedi originale rimane qualcosa che va al di la delle tradizioni e di tutto ciò che è classico per cui a molti tradizionalisti potrebbe non piacere, nonostante ciò la cosa più importante è che gli sposi siano soddisfatti perché il momento in cui verrà pronunciata la frase “.. e ora potete scambiarvi gli anelli” rimarrà soprattutto nei loro cuori e per questo quel momento sarà indimenticabile. Il mio consiglio è quello di scegliere il portafedi adatto pensando non solo ai propri gusti ma anche ai dettagli, cercando di non strafare esagerando con i colori e mantenendosi molto sul colore dell’abito della sposa. In questo modo è possibile anche riuscire a risparmiare qualcosa in più.

 

by