Matrimonio d’Inverno: cerimonia, location e tanto altro ancora

Il freddo è già iniziato e segna il calo dei matrimoni celebrati, infatti i mesi più scelti sono quelli dove le giornate sono lunghe e soleggiate. Anche sposarvi d’inverno può essere bellissimo, anzi per certi versi l’atmosfera è molto più magica e suggestiva. Naturalmente, bisogna mettere in conto alcuni piccoli disagi come la possibilità che piova o nevichi e il freddo; a parte queste considerazioni si può festeggiare in una calda ed esclusiva location e indossare un abito da sogno. Ricordatevi anche durante l’inverno le giornate sono più corte e il buio arriva molto prima; una buona idea è quella di prenotare un albergo per gli ospiti che vengono da lontano in modo che non debbano affrontare il viaggio di notte.

L’abito, bianco o crema, può essere impreziosito da rifiniture di pelliccia o di piume; per sfidare le basse temperature, fornitevi di una mantella di lana mohair o di un bolero di calda pelliccia.

In commercio si trovano abiti realizzati in tessuti più pesanti come utilizzando due strati di raso o di pizzo.

Non dimenticate i guanti che devono essere abbinati all’abito; se nevica, potete optare per un caldo manicotto, della stessa tonalità della mantella e dell’abito. Per far fronte alla neve, optate per una stola con cappuccio oppure per un candido cappello di pelliccia.

Le scarpe classiche col tacco, possono essere sostituite da eleganti stivaletti chiari magari bordati di pelliccia o arricchiti con inserti di luminose paiette. Se volete avere un servizio fotografico, davvero particolare potete indossare delle scarpe robuste adatte alla pioggia o alla neve.

Per le foto, chiedete al fotografo quali location propone e verificate che non siano tutte al chiuso; concedetevi almeno qualche scatto all’aperto, anche se con l’ombrellino sarete ugualmente le più belle.

Lo sposo, può indossare un elegante cappotto, sciarpa e magari un bel cappello per proteggersi dal freddo e dalla pioggia.

Organizzate i festeggiamenti in un castello o in una villa storica; i caminetti che scaldano le sale, renderanno fiabesca l’atmosfera. Fate sistemare, ad ogni tavolo dei candelabri e disponete altre candele, magari profumate, che renderanno gli ambienti più intimi.

Per i segnaposto, prendete ispirazione da ciò che offre la natura e impiegate pigne, bacche o rami di vischio; anche per il centrotavola si può pensare ad una composizione di rami verdi magari pitturati di argento. Oppure una confezione di pigne decorate con al centro una bella candela.

Gli addobbi possono essere argentati, dorati ma anche rossi; ai fiori si possono unire frutti e nastri. Si possono anche impiegare stelle, rami di pungitopo e bacche colorate.

Se il vostro è un matrimonio informale, potete invitare tutti a festeggiare in montagna; e poi dopo il banchetto si può fare una discesa sugli sci oppure giocare a palle di neve.

Per il menù, anche la stagione fredda offre tante possibilità sia di carne che di pesce; arrosti e brasati ma anche lasagne, zuppe e pesce al sale.

L’inverno, offre anche molti cibi particolari come i salumi, le composte, i formaggi da assaporare col miele senza dimenticare le ricette a base di castagne e zucca. Un ventaglio molto ampio di possibilità che permette di accontentare tutti i gusti e di proporre menù raffinati oppure più semplici ma sempre ricchi e gustosi.

Per dessert, cosa c’è di meglio dei mignon al cioccolato, seguiti da una meravigliosa torta?

Se dopo le nozze, desiderate il caldo e il mare, scegliete un viaggio di nozze ai tropici; le località dove abbronzarsi e fare il bagno sono numerose, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tornerete in Italia rilassati ed abbronzati e avrete la fortuna di aver evitato, almeno per un po’, il freddo e la pioggia.

by