Il bouquet nuziale, un particolare importantissimo per lo stile della sposa

Il bouquet è un oggetto davvero importantissimo nella tradizione nuziale italiana, un vero e proprio simbolo del matrimonio che merita assolutamente di esser scelto con gusto e con stile.

Il bouquet più classico, sicuramente, è quello composto da fiori di colore prettamente bianco, o comunque dalle tonalità chiare: se si considera che l’abito indossato dalla sposa è quasi sempre interamente di questo colore, infatti, si può ben intuire come un bouquet come questo riesca ad abbinarsi in modo perfetto al vestito.

Se è vero che il bouquet candido è il più diffuso, bisogna anche dire che non mancano affatto le versioni particolari, come ad esempio quelle composte da rose dal colore vivace, oppure i bellissimi bouquet multifloreali, in cui si accostano colori differenti.

E’ tradizione che il bouquet sia consegnato direttamente al domicilio della sposa; in genere la consegna è affidata al testimone dello sposo, altrimenti può tranquillamente eseguirla il fiorista.

Inutile sottolineare il bouquet sarà protagonista di un vero e proprio “rituale” al termine del matrimonio: la sposa infatti dovrà lanciarlo alle invitate, rigorosamente di spalle, e chi riuscirà a prenderlo si assicurerà un buon auspicio dal punto di vista sentimentale.

Insomma, la scelta del bouquet non deve assolutamente essere casuale, anzi deve assolutamente rispecchiare la personalità della sposa.

Se si avessero dei dubbi circa la scelta del bouquet, e se si vuole essere assolutamente impeccabili nel giorno più importante della vita, può essere un’idea interessante quella di rivolgersi ad un Flower Designer, un professionista esperto che potrà consigliare il bouquet più adatto per la sposa valutando vari aspetti, quali il colore ed il tipo di vestito ed anche il fisico della donna.

Per quanto riguarda l’acquisto, il bouquet può essere scelto presso un qualsiasi fiorista, possibilmente specializzato in questa particolare tipologia di realizzazioni per le nozze.

Un’ottima alternativa è inoltre quella di acquistare il bouquet direttamente in rete: sono numerosi gli e-commerce dedicati a composizioni floreali come queste, i quali offrono ampia scelta ed anche tutta la comodità del recapito domiciliare.

I prezzi sono molto variabili, e ci si può assolutamente assicurare un bellissimo bouquet nuziale, di qualsiasi colore, spendendo solo alcune decine di euro.

by