I testimoni di nozze? Come sceglierli? Prediligere sentimenti e affetto

I testimoni di nozze ricoprono un ruolo molto importante all’interno del delicato equilibrio di coppia. Hanno, non solo una funzione istituzionale ma anche affettiva ed emotiva. La legge prevede che siano due ma, è possibile aumentare il numero se desiderate far partecipare altre persone speciali. Recentemente gli sposi hanno 4 testimoni: due dalla parte della moglie e due dalla parte del marito. Solitamente i testimoni donna sono più vicini alla sposa nelle scelte quali l’abito o la casa, mentre i testimoni maschi più allo sposo.

I loro compiti sono quelli di tenere le fedi durante lo svolgimento della cerimonie e di consegnarle al parroco, se vi sposate in Chiesa o allo sposo, per chi segue il rito civile. I testimoni devono firmare i documenti a fine cerimonia per dare validità al rito, infine la tradizione vuole che siano loro a consegnare al prete la vostra offerta. Durante tutta l’organizzazione della cerimonia i testimoni svolgono una parte attiva, contribuendo anche a  dare suggerimenti la sposa, nella scelta dell’abito.

I testimoni di norma, sono scelti fra i parenti stretti o gli amici intimi: secondo alcuni la scelta ricadrebbe fra i fratelli/sorelle o al massimo i cugini, dove cioè il legame di sangue viene rafforzato e consolidato con la conoscenza diretta attraverso esperienze vissute assieme del testimone e che sia quindi una persona presente al rito e nel futuro.Però l’importante è che davvero esista un certo tipo di rapporto fra voi, per cui anche amici stretti o colleghi di lavoro potrebbero essere i vostri testimoni ideali. Per non prendere decisioni affrettate, pensate a più persone e poi fate una cernita in base ai vostri sentimenti. Scegliete sempre in armonia con il vostro partner, eviterete malumori che potrebbero rovinare la vostra festa.

In passato si ricorreva a persona in vista, che avessero un determinato prestigio sociale; oggi la tendenza è cambiata. Si scelgono persone che siano effettivamente vicini alla coppia e che la aiutino nel difficile cammino della vita.

Presa la decisione, è il momento di verificare se la persona è disponibile; fissate un appuntamento e parlategli a cuore aperto. La vostra richiesta deve essere fatta in largo anticipo ed è corretto indicare non solo la data e l’orario ma anche il tipo di festa che state organizzando. Il base a questi dettagli, il possibile testimone può decidere con maggior libertà e valutando tutti gli aspetti. Fare questo passo in anticipo, torna utile anche agli sposi, infatti, se il testimone rifiutasse avrete tutto il tempo di pensare ad un’altra persona.

Può capitare che qualcuno si senta un po’ spaventato dal ruolo che volete proporgli anche per questioni economiche. Infatti, è necessario acquistare un abito di buona qualità e rispettare la tradizione che impone ai testimoni di donare un regalo di valore. Se pensate che il vostro testimone si possa sentire in difficoltà, parlategli francamente e spiegategli che a voi interessa la sua amicizia, avere lui come garante, e non il suo dono.

La tradizione impone ai testimoni il dono delle fedi nuziali, dopo che sono state scelte dagli sposi, ma questo non avviene in tutti i luoghi. Se la risposta dovesse essere negativa, non insistete e accettate la decisione. Il ruolo che gli offrite è delicato ed importante e non tutti vogliono assumersi la responsabilità e i derivanti costi economici.

I testimoni devono vestirsi in modo adeguato e impeccabile. E’ necessario ricordarsi che l’unica protagonista della festa è la sposa, quindi sono banditi gli abiti bianchi e quelli troppo esagerati. Meglio un look curato ma sobrio, senza spacchi vertiginosi o provocanti scollature. Anche il trucco deve  essere leggero e naturale, senza eccessi di cattivo gusto. Gli uomini è meglio che scelgano abiti scuri da abbinare a scarpe eleganti e scure.

Ai testimoni va consegnata una bomboniera più bella e importante rispetto alle altre; attualmente questa usanza si considera superata. Molte coppie, infatti preferiscono puntare su un regalo personalizzato che rispecchi i gusti della persona scelta. Un bell’orologio, un gioiello, un viaggio oppure un abbonamento a teatro, un fine settimana in una località particolare o un pacchetto benessere. Il tipo di dono dipende, ovviamente dall’età e dalle abitudini dei vostri testimoni.

Fatevi guidare dal vostro buon gusto e dalla conoscenza della personalità di queste persone che legheranno la loro vita alla vostra per sempre.

by

Lascia un commento