I gemelli, un tocco di eleganza per lo sposo

I cosiddetti “gemelli” sono un gioiello davvero molto elegante per lo sposo, un particolare assolutamente adatto per una ricorrenza speciale, unica, quale quella del matrimonio.

Ma che cosa sono esattamente i gemelli? Cosa contraddistingue questo accessorio?

I gemelli sono sostanzialmente due bottoni, applicati esattamente all’ultima allacciatura delle rispettive maniche, i quali presentano delle dimensioni più grandi rispetto ai bottoni tradizionali, nonchè delle forme differenti.

I gemelli possono essere scelti in argento, in oro, con diamanti, o anche con particolari motivi decorativi; da questo punto di vista, dunque, lo sposo può assolutamente spaziare con la fantasia, scegliendo ovviamente il modello più adatto anche sulla base dei tipo di completo e di eventuali altri accessori in abbinamento.

I gemelli più consueti hanno una forma rotonda o rettangolare, ma non mancano affatto modelli più insoliti, ad esempio con forma ellittica, quadrata, o perfino nell’originale variante “a cilindro”.

Per quanto riguarda l’abbigliamento dello sposo, non ci sono dubbi, i gemelli sono ben più di un semplice particolare, anzi sono una vera e propria icona di eleganza maschile per quel che riguarda il matrimonio.

Nella grande maggioranza dei casi i gemelli non sono forniti con la camicia, tantomeno con il completo giacca e pantalone, ma si tratta come detto di articoli che vanno acquistati separatamente; è ampiamente preferibile, d’altronde, scegliere nell’outfit da sfoggiare al giorno del proprio matrimonio dei gemelli perfettamente in linea con i propri gusti personali e con lo stile dell’abito, piuttosto che optare per un abbinamento standardizzato.

Pur trattandosi di gioielli di ottima fattura, realizzati in modo molto accurato e non di rado impreziositi con pietre o brillanti, i gemelli in genere non hanno affatto un costo proibitivo, ed è quindi assolutamente possibile assicurarsi dei gemelli di qualità e dall’impeccabile eleganza anche spendendo appena alcune decine di euro.

by