Organizzare la confettata: idee e consigli di Chiara, Wedding Designer

Come organizzare la confettata

Uno dei momenti del ricevimento più attesi dagli sposi e dai loro invitati è quello della confettata. Se siete ancora alle prese con i primi aspetti dei preparativi delle vostre nozze, forse ancora non avete familiarizzato con questo termine e probabilmente la parte maschile della coppia si starà chiedendo di cosa stiamo parlando. Attraverso questo spazio oggi vi parlerò di come organizzare la confettata perfetta.

Confettata sì, confettata no?

La confettata è un’usanza che ha preso piede qualche anno fa. Si tratta di un tavolo scenografico nel quale protagonisti sono i confetti. Deliziosi, sfiziosi, golosi e di tutti i gusti! Allestire una confettata vuol dire offrire ai propri ospiti un corner tematico nel quale potranno degustare i confetti più buoni. È uno dei momenti che solitamente gli invitati preferiscono. Secondo me non dovrebbe mai mancare in un ricevimento di nozze, soprattutto se non siete amanti delle classiche bomboniere ed avete optato di non acquistarle o di effettuare una donazione a un ente benefico. In questo caso la confettata sarà per voi proprio il cadeau da offrire ai vostri ospiti.
Se ancora non avete preso una decisione in merito, io vi consiglio di non rinunciare alla confettata. Ma quali sono le quantità di confetti giuste?

Come organizzare la confettata

Una delle difficoltà maggiori che spesso incontrano gli sposi nell’organizzazione della confettata è proprio capire la quantità di confetti che devono prevedere per questo corner goloso. Per orientarvi, ricordatevi che si tratta di una degustazione, il che vuol dire che il vostro obiettivo è fare assaggiare ai vostri ospiti diversi gusti ognuno in piccole quantità. Generalmente si calcolano almeno 10 confetti a testa, che corrispondono a circa un etto ciascuno.

Cercate di proporre un assortimento di almeno 6-8 gusti diversi. In commercio ora si trovano sia confezioni da un Kg che confezioni da mezzo Kg.

Confettata matrimoniale - i consigli di Chiara, Wedding Designer

Confettata matrimoniale – i consigli di Chiara, Wedding Designer

L’ideale per me è puntare sulla varietà dei gusti, quindi uso spessissimo le confezioni da mezzo kg che permettono di proporre più scelta.

Scegliete i gusti con attenzione. Se avete optato per 10 gusti, fate in modo che la metà sia un assortimento di gusti freschi come le frutte, e l’altra metà sia invece di creme. Se vi sposate in piena estate, per le creme scegliete gusti come il caffè, il cappuccino, il tiramisù così non risulteranno troppo pesanti visto il gran caldo.

Infine, dovrete scegliere come allestire la vostra confettata. Affidatevi sempre a un professionista del settore. Il tavolo della confettata deve essere scenografico, deve rispecchiare tutti gli allestimenti del vostro wedding day e deve poter suscitare stupore nei vostri invitati.

Gli errori da non fare

Forse quello che sto per dirvi ora vi sembrerà inverosimile. Eppure a volte accade. Io personalmente da invitata l’ho visto fare più volte.

Normalmente la confettata viene allestita mentre si svolge il banchetto di nozze per poi essere pronto nel momento in cui esso è terminato. Ricordatevi di chiedere a chi allestisce di fare in modo che ad allestimento ultimato ci sia sempre qualcuno a supervisionare il tavolo. Vi state chiedendo perché? Ve lo racconto subito. Durante il pranzo o la cena i vostri ospiti non saranno sempre in sala, si sposteranno per fumare, per correre dietro ai bambini. Capita spesso che in questi casi si avvicinino alla confettata iniziando ad assaggiare i confetti e poi si sa, uno tira l’altro!

Un altro errore banale è quello di non munire la vostra confettata di conetti o scatoline che i vostri invitati potranno usare per la degustazione. In mancanza di questi accessori i confetti verranno lasciati per la maggior parte nei contenitori.

L’ultimo degli errori più comuni è non prevedere dei cartellini segnagusto. È bene indicare il gusto dei confetti non solo perché fa piacere sapere cosa si sta assaggiando, ma anche perché potrebbero esserci intolleranze, quindi non dimenticatevi questo accessorio fondamentale.

 

Chiara

Wedding Designer

www.ilvostromatrimonio.it

by