Come organizzare la lista nozze? Ecco qualche consiglio utile per i futuri sposi

lista nozzeLa lista nozze si è diffusa in Italia a partire dagli anni ’70 e attualmente è il metodo più utilizzato dai futuri sposi per organizzare l’arredamento della nuova casa. Essa permette di aiutare gli ospiti a fare regali graditi, toglierli un po’ da certi imbarazzi e assicurare ai futuri sposi di ricevere anche quello che serve loro.

La lista di nozze va pensata e preparata con notevole anticipo, perché al momento in cui vengono inviate le partecipazioni, sarebbe meglio che fosse già depositata presso il negozio di riferimento.

Per agevolare gli invitati, la lista dovrebbe anche essere pubblicata on line, anche attraverso dei siti web di centri commerciali o il sito web degli sposi, in modo che sia facile sapere cosa sia rimasto e quali doni gli sposi abbiano scelto. In questo modo potrete sapere subito chi ha acquistato e  cosa e ringraziarlo in modo personalizzato.

Se i futuri coniugi vivono in due città differenti, è meglio stilare due differenti liste da depositare in negozi diversi siti nelle residenze di appartenenza. Sarà una gentilezza nei confronti degli invitati che non hanno la possibilità di spostarsi per vari motivi. Chiedete al negoziante i dettagli sulla consegna dei regali, se è gratuita, se avviene in blocco o volta per volta. Molti sposi preferiscono ricevere i doni al rientro dal viaggio di nozze, direttamente nella casa nuova, evitando di doverli spostare da quella dei genitori alla loro.

Informatevi inoltre sulla possibilità di personalizzare servizi, piatti e lenzuola con le vostre iniziali o altro. Cercate di inserire regali che appartengano a tutte le fasce di prezzo, e non solo i più costosi; tenete in considerazione che non tutti possono spendere cifre alte. In genere si scelgono oggetti che partono dai 15-20 euro in su; bisogna pensare che ci potrebbe essere qualcuno, non invitato, che desidera ugualmente farvi un piccolo dono, senza spendere una fortuna.

Ricordatevi di indicare un numero maggiore di oggetti rispetto al numero dei vostri invitati. Molti amano decidere personalmente cosa acquistare, inoltre in alcuni casi gli invitati decidono di acquistare due oggetti anziché uno solo. Importanti suggerimenti vengono dati dai titolari dei negozi che hanno notevole esperienza nel settore e vi possono illustrare quali siano gli oggetti più utili ed indispensabili oppure quelli più tecnologicamente avanzati e moderni.

Per fare una lista che sia utile alla vostra vita futura, iniziate con gli oggetti indispensabili come posate, complementi per la tavola, batterie di pentole, asciugamani e lenzuola. A seguire tutti gli elettrodomestici grandi e piccoli, il televisore e gli altri accessori tecnologici come impianti stereo, lettore dvd, valigeria e via di seguito.

Potete anche inserire libri, oggetti d’antiquariato e d’arte oppure alcune quote per il viaggio di nozze. Soprattutto se avete deciso per un luogo lontano, non proponete la cifra totale ma suddividetela in moda da non creare difficoltà agli invitati.

Un modo per dare anche a chi è più bisognoso un piccolo aiuto è quello di stabilire delle quote da devolvere in beneficienza oppure per sostenere delle associazioni onlus.

Per chi convive e ha già tutto il necessario, la lista si può depositare in negozi alternativi dove si possono acquistare libri, dvd, cd, argenteria o doni relativi ai propri passatempi o sport: strumenti musicali, oggetti per le immersioni o il windsurf. Ma non solo, se amate il giardinaggio o il fai da te, indicate le vostre preferenze, magari spiegando ai vostri invitati il perché di quella scelta così particolare.

Sui regali non è bene esporre in evidenza il biglietto con il nome del donatore per questioni di buon gusto. Si potrebbero creare degli imbarazzi nei confronti di quanti non hanno grandi possibilità economiche e sono costretti a ripiegare su piccoli oggetti.

by

Lascia un commento