Addio al nubilato 2016

addio-nubilato-festa

Organizzare un addio al nubilato simpatico e divertente non è una missione impossibile!

L’addio al nubilato, è la copia dell’addio al celibato, in quanto storicamente è nato dopo e ne deriva da esso la sua tradizione. Il festeggiamento deve essere organizzato, anche in questo caso, dalle persone più vicine alla sposa: dalla testimone di nozze della sposa oppure da un’amica intima che la conosca bene.

Per prima cosa, stabilite come articolare la serata.
Le opzioni sono diverse e dipendono dai gusti della sposa. Potreste pensare ad un pomeriggio in un centro benessere, ad una cena in un ristorante etnico oppure ad una pizza seguita da una notte in discoteca.
In alternativa preparate una serata a casa di una di voi, mettendo addobbi simpatici, palloncini e fiori. Il pasto potrebbe composto dalle sue pietanze preferite. Non dimenticate il dolce e lo spumante.

Meglio evitare gli strip o l’invito di ragazzi che si esibiscono a torso nudo. L’addio al celibato è una festa fra amiche, una serata nella quale ci si rilassa e ci si diverte in modo semplice e le alternative di questo genere oltre che di cattivo gusto sono anche passate di moda.
Inoltre fate attenzione con festeggiamenti con un tasso alcolico elevato: uno o due drink sono i giusti compagni di serata, ma evitate di strafare!

L’ultima tendenza è quella di organizzare una notte fuori o un fine settimana lontano. Anche per la sposa l’idea di svolgere attività in piacevole compagnia fuori porta è un’ottima idea: un fine settimana all’estero in qualche capitale europea o in un centro potrebbe essere una bella esperienza da condividere prima delle nozze.

Cercate di scegliere nel rispetto dei possibili desideri della festeggiata; ad esempio, se non ama la musica non portatela in un disco pub e così via.

Scegliete con cura le persone da invitare, che devono essere tutte donne, dando la priorità a quelle con le quali esiste un legame solido. Lo scopo di questa festa è far vivere una serata di riposo alla stressata futura sposa e ridere con le amiche ripensando a tutte le avventure vissute insieme.

Genitori e suoceri, di norma, non vengono invitati, anche per non limitare o turbare i festeggiamenti.

E’ sempre bene far combaciare la data dell’addio al nubilato con quello dell’addio al celibato, in modo che lo stesso giorno entrambi siano liberi e nessuno dei due resti solo a lambiccarsi il cervello o a ultimare i preparativi.

Per gli inviti potete ricorrere a dei semplici bigliettini o a delle e-mail. Fate un lista, così da non dimenticare nessuno e segnata le eventuali defezioni; il numero esatto dei partecipanti vi serve per prenotare il ristorante o il centro benessere.

Tutte le spese per la festa sono a carico delle invitate, quindi stabilite una quota e create una sorta di cassa dalla quale attingerete per saldare i conti.

Dopo aver stilato una lista delle invitate, mettetevi d’accordo per scegliere il locale, il menù e il regalo.

Il menù dipende dalle preferenze della festeggiata: tipico, etnico, di solo pesce, vegetariano o pizza e birra.

Il dono può essere un capo di abbigliamento, un pigiama, dei prodotti per il make up, un libro che la sposa desidera particolarmente, oggetti per la casa oppure qualsiasi altra cosa che rientra nei suoi gusti e nelle sue attitudini. Da evitare i regali erotici, le statuette di dubbio gusto e tutto ciò sia osè. Questo dono porta con sé il significato della continuità fra la vecchia e la nuova vita. Le amicizie e i rapporti solidi continuano anche nella nuova fase che è la vita matrimoniale.

Esistono dei negozi che propongono oggetti e gadget per l’addio al nubilato; si trovano corone, scettri, fasce, cappelli e tanto altro. Scegliete tenendo sempre a mente i gusti della sposa.

In genere la festa dell’addio al nubilato si organizza una settimana prima del fatidico sì; inoltre ricordatevi di mettetevi a disposizione per andarla a prendere e riportare.

Mantenete il segreto con la futura sposa, solo quando sarà tutti pronto fatele sapere la data della festa.

by