Quando ci si deve sposare si pensa ai colori sui quali si vorrebbe basare la celebrazione, si tratta di tonalità che riguardano gli abiti, il tema delle nozze, l’allestimento delle sale per il ricevimento e di quella per il rito religioso o civile che sia. I colori per le nozze possono essere vivaci, delicati, tenui, ma per ottenere buoni risultati è fondamentale evitare gli errori ed essere consapevoli di ciò che si sceglie. Chi più, chi meno ha già in mente qualche colore, ma come fare a scegliere? Intanto bisogna tenere in considerazione il fatto che i colori scelti debbano essere un misto dei gusti dello sposo e della sposa e poi è abbastanza incidente la scelta della stagione durante la quale si svolgeranno le nozze, perché alcuni non tutte le tonalità vanno bene per qualsiasi stagione.
Quali sono i colori per le nozze in primavera e in estate?
In primavera i colori più adatti a delle nozze sono quelli allegri e vivaci per esempio quelli delle piante o dei fiori; la scelta migliore potrebbe essere la margherita, oppure la camomilla o semplicemente i fiori di campo. In questo caso i colori predominanti sarebbero il giallo ed il verde. Per chi si sposa in estate invece i colori per le nozze saranno il turchese ed il bianco che rappresentano il matrimonio ed il mare, quindi colori freschi che regalano spensieratezza, che rilassano semplicemente al pensiero. Per chi si sposa in riva al mare potrebbe essere un’idea carina la realizzazione di un arco con il velo bianco e turchese, colori da riprendere con dei veletti sistemati lungo le panche e le varie sedute per gli invitati.
Nozze vintage
Oltre che alla stagione bisogna fare attenzione anche allo stile che si vuole dare alle nozze, ci sono coloro che amano lo stile vintage, il romanticismo estremo e quindi quali sono i colori per le nozze dei sogni? Il viola ed il rosa sicuramente, per qualcuno il viola è un colore da evitare come la peste per queste celebrazioni, in realtà è bellissimo soprattutto nelle tonalità più chiare, per delle sfumature da favola vi consiglio dei decori che vanno dal rosa, al blu e per finire con il violetto, il risultato sarà qualcosa di indimenticabile. E poi si passa ad un altro abbinamento, il bianco ed il nero, due toni opposti, il nero che a primo colpo d’occhio nessuno assocerebbe ad una celebrazione come le nozze ed il bianco che ovviamente è tipico. Se guardiamo l’associazione dei due colori tralasciando tutte le dicerie del caso per quanto riguarda il nero, ci rendiamo conto che in verità danno vita ad un qualcosa di estremamente chic e raffinato, rendendo l’ambiente ricercato e per niente semplice.
Nozze autunnali ed invernali
Se i colori per le nozze primaverili sono il giallo ed il verde e per l’estate il bianco e il turchese, per l’autunno cosa si propone? Il giallo e l’arancio che vanno benissimo anche per la stagione estiva, mentre in autunno danno la giusta colorazione ed allegria, con una luminosità particolare. Invece per l’inverno i colori più indicati sono il marrone ed il bianco che potrebbero sembrare spenti insieme e invece non lo sono. Immaginate di sistemare candele e piccole decorazioni luminose qua e la, qualche rametto e merletti un po’ parsi ed ecco un risultato favoloso.