Bouquet da sposa stupendo, eccome come fare

bouquet-da-sposa

Per tradizione, l’ultimo regalo che i fidanzati si scambiano è il bouquet. L’acquisto spetta al futuro sposo che dovrà farlo avere alla sposa la mattina delle nozze; si può far recapitare a casa oppure può essere affidato al suo testimone che avrà l’incarico di portarlo personalmente alla sposa.

Il bouquet deve essere in linea con tutto il matrimonio: con gli addobbi floreali, con i vestiti degli sposi e con il tipo di festa che state organizzando. Un bouquet allegro, colorato e magari arricchito con delle piume colorato, potrebbe stonare ad un ricevimento molto formale.

Di norma, si arriva dal fioraio quando l’abito è già stato acquistato, o almeno si conosce ben sia il modello che il colore. I fiori dovranno richiamare le nuance del vostro vestito e, se possibile, anche quello dello sposo. Il bouquet deve rappresentare la vostra personalità e il vostro stile, per questo è importante scegliere con calma senza farsi influenzare dalle tendenze. Ogni stagione ha i suoi fiori particolari: attenersi alle stagioni vi permette sia di risparmiare che di poter scegliere fiori che siano freschi e in sintonia con il tempo meteorologico.
L’estate è un vero tripudio di colori e possibilità, anche particolari come i fiori di ciliegio. Quest’anno sono tornati in voga anche le bacche colorate e i rami.

Il vostro mazzolino può essere composto da una sola o da più tipologie di fiori; l’importante è che si amalgamino bene fra loro. L’ultima tendenza è quella dei fiori Swarovsky. Ricordatevi che ogni fiore possiede un significato suo unico e particolare; quindi la scelta è molto delicata e personale.

Optate per fiori che non siano troppo profumati, che non macchino e che possano resistere fino al termine della festa. Il bouquet può avere molto forme e ai fiori si possono aggiungere piccoli frutti colorati, piume, perline e nastri. Molto sobrio è raffinato, il bouquet costituito da un unico fiore decorato con nastri colorati, sempre in linea con i colori del vostro matrimonio.

Se il vostro abito è di un delicato color pastello, il vostro mazzolino potrà richiamare le nuance del vostro vestito. L’unico consiglio è che la semplicità non passa mai di moda.

Scegliete un mazzo di fiori non troppo pesante, facile da portare e che si abbini al vostro abito e alla vostra figura. Se siete minute, optate per un piccolo bouquet compatto, invece se siete alte uno a fascio formato da fiori con lunghi gambi.

Recatevi da un fioraio professionista e di fiducia; fatevi mostrare le foto dei bouquet che ha preparato per altre cerimonie e concordate il numero di fiori e la loro tipologia. Non dimenticate di portare con voi una foto dell’abito dalla quale si possa notare i colori, le rifiniture e tutto ciò che è importante per abbinare un bouquet.

Chiedete al fiorista quali fiori durino di più e se è possibile inserire i gambi in piccole fialette di acqua, per evitare che si appassiscano durante la vostra festa.

Se avete ancora qualche incertezza, chiedete un consulto ad un wedding planner, che sa di certo consigliarvi al meglio.

Le innovazioni e le tendenze, riguardano anche i bouquet. Ne esistono di forme svariate e particolari, come quelli a borsetta o quelli da portare al polso. Ovviamente questi ultimi non si possono lanciare perché sono composti da strutture ricoperte di fiori e dotate, a volte di pratici manici.

Il lancio può avvenire o all’uscita dalla Chiesa oppure al termine del banchetto nuziale; la sposa dà le spalle alle invitate non ancora sposate e lancia il bouquet. Chi preferisce tenerlo per ricordo può o decidere di farsene preparare due. Uno da tenere e uno da lanciare. L’altra soluzione è quella di riservare qualche fiore per sé, lanciando i restanti alle ospiti.

by

Lascia un commento