Tenere in perfette condizioni l’ abito da sposa consigli utili

Tenere in perfette condizioni l’ abito da sposaTenere in perfette condizioni l’ abito da sposa è il primo obiettivo che ci si deve porre prima del matrimonio a meno che non si vuole arrivare al giorno più importante della propria vita con un abito stropicciato, sporco o addirittura irrimediabilmente rovinato. In genere più attenzione si fa, più tutto ciò a cui si tiene si rovina, quindi niente morbosità, ma qual è il vero e proprio segreto per non inceppare in disastri irrimediabili?

Tenere in perfette condizioni l’ abito da sposa ecco le prime regole

Tenere in perfette condizioni l’ abito da sposa non vuol dire ritirarlo il giorno stesso, dopo le ultime prove e ovviamente dopo aver saldato il conto, l’abito ci verrà consegnato dall’atelier presso il quale è stato acquistato. Da questo momento in poi ci sono cosi tante cose alle quali fare attenzione e bisogna avere mente salda e tantissima pazienza. Sembra facile a pensarlo, basta caricarlo in macchina, portarlo a casa ed ecco finito e invece non è così semplice. Potrebbe piovere giusto il giorno in cui è stato prenotato il ritiro, ovviamente l’abito ci viene rilasciato in una custodia abbastanza spessa, dovrebbe essere riparato, ma chi ci dà la certezza? Quindi cosa fare? Aspettare che smetta di piovere è la prima saggia decisione, non ne vale la pena, non c’è fretta (ed ecco perché è sconsigliato il ritiro a poche ore dalle nozze, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo).

Una volta che si arriva a casa, si può far vedere alle persone più care, questo è ovvio, ma anche qui cautela, che nessuno lo tocchi con le mani sporche soprattutto se bianco anche la macchia più piccola si vede. Poi si rimette nella custodia, si appende alla gruccia che ci è stata consegnata dall’atelier perché imbottita quindi ancora più delicata e non lascia il segno come quelle normali che possono rilasciare il colore, e poi si appende. Primo accorgimento prima di appenderlo, mai farlo dalle maniche o dalle bretelle, bensì dai nastrini e poi se la custodia data è in plastica è bene sostituirla con una in stoffa per far respirare il vestito che altrimenti potrebbe puzzare dopo poche ore assorbendo l’odore dell’armadio. Per quanto riguarda l’armadio la scelta è tra due opzioni, ovvero scegliere l’anta completamente vuota o direttamente un altro armadio non usato qualora se ne avesse uno a disposizione. Non ci devono essere pieghe, deve essere totalmente disteso e se vogliamo che l’abito profumi ancora di più di pulito, perché non inserire nell’armadio un sacchetto profumato con essenze naturali delicate?

Tenere in perfette condizioni l’ abito da sposa e indossarlo correttamente

Tenere in perfette condizioni l’ abito da sposa anche quando lo si indossa, questa è una delle ultime regole prima di arrivare al fatidico momento. Prima di indossarlo è bene fargli cambiare aria riponendolo sul letto con finestre e porte aperte in modo che gli odori che ha preso rimanendo nell’armadio per diversi giorni evaporino. Quando si indossa invece è fondamentale farsi aiutare soprattutto se si ha già il trucco. Qualora nonostante tutti questi piccoli accorgimenti si fossero create delle piccole pieghe basta procurarsi un ferro da stiro verticale a vapore, mentre per le macchie non bisogna strofinare ma fare leggera pressione con un fazzoletto di carta inumidito tamponando.

by