L’abito da sposa? Vintage e low cost

L’abito da sposa è il sogno di tutte le donne e spesso  acquistarlo significa spendere un piccolo patrimonio.

Per avere un vestito altrettanto bello ma decisamente più economico si può ricorrere al vintage. Non sempre comprare capi vintage è sinonimo di spendere poco ma si trovano anche delle buone occasioni. Sono tantissimi i negozi on line ma anche aperti in diverse città che espongono abiti da sposa di epoche ormai passate. Gironzolare per i negozi di abiti usati è un’esperienza divertente e ed utile, perché in mezzo a quei vestiti è possibile trovare qualcosa di unico come un velo, dei guanti e così via. Capi originali, da rinfrescare e magari personalizzare con un piccolo tocco creativo come un delicato ricamo.

Di certo gli abiti che sono stati pensati e creati dagli anni 1920 fino agli anni 1960 sono quelli più ricercati, perché sono i più romantici e adattabili; invece quelli degli anni 1970 sono decisamente alternativi e non tutte le spose vogliono convolare a nozze con vestiti troppo estrosi e colorati.

Avete la possibilità di indossare l’abito di vostra madre?

Se sì, questa è una grande notizia perchè con l’aiuto di una buona sarta potete inserire qualche piccola modifica e adattarlo al vostro fisico. Per renderlo speciale e completamente vostro fate applicare un piccolo fiore o un romantico pizzo. Ecco un abito da sposa vintage, economico e assolutamente originale.

Molti negozi propongono in vendita vestiti che si ispirano alla moda del passato. Si trovano proposte molto chic a prezzi contenuti; bianchi, senza spalline o colorati e corti secondo la moda degli anni 1920. Molto in voga il colore rosa tenue con pizzi o merletti e le velette per i capelli.

L’importante è provare il vostro abito vintage e capire se è quello che più si addice alla linea del vostro matrimonio. Se avete scelto di festeggiare in maniera scanzonata in un prato, forse è opportuno scegliere modelli meno eleganti e più giovanili.

Su internet si trovano un’infinità di proposte, alcune davvero convenienti e seguendo qualche semplice regola si può fare un buon affare e portare a casa un abito vintage esclusivo. In rete si trovano non solo prodotti di fabbricazione cinese ma anche italiana e di ottima qualità.

L’acquisto su internet è sicuro se potete effettuare il reso, in caso sia sbagliata la taglia o il vestito non vi stia bene. Per evitare spiacevoli inconvenienti è utile fare queste operazioni con un certo anticipo.

Se invece volete risparmiare ma proprio il vintage non fa per voi, provate con abiti di stilisti esordienti o poco noti. Hanno prezzi più contenuti ma hanno una grande qualità e sono anche molto belli. I commercianti spesso propongono creazioni di stilisti emergenti a prezzi accessibili per invogliare le clienti.

Anche dalla collezione dell’anno passato si possono acquistare dei capi alla moda e non troppo esosi. In quasi tutti gli atelier da sposa c’è una sezione dedicata ai vestiti in sconto perché appartengono all’anno scorso. Spesso basta una piccola modifica per rendere davvero unico quel vestito, un po’ di fantasia e l’intuito vi guideranno nella giusta direzione.

Gli outlet sono ormai una realtà consolidata che abbraccia anche il settore sposi. Se non sapete dove rivolgervi, su internet si trovano numerosi siti nei quali sono indicati per ogni città i vari negozi.

Le offerte riguardano i capi delle collezioni scontate che vengono venduti a prezzi davvero ribassati.

Fare un giro nei diversi negozi durante i saldi è una grande opportunità per farsi un’idea del modello e dei costi e qualora decideste di scegliere un capo dell’anno precedente, non significa non dare importanza all’evento. Significa invece, risparmiare qualcosa che potrete impiegare per allungare il viaggio di nozze o per farvi dei massaggi rilassanti.

 

by

Lascia un commento