Comprare il vestito da sposa è una delle fasi più belle del matrimonio ma ci sono alcune regole da rispettare. Molte di noi lo sanno e anche per questo motivo hanno bisogno di tantissimo tempo per decidere, altre invece preferiscono acquistare seguendo il cuore e l’istinto. Per chi non fosse a conoscenza delle 14 regole, vedremo adesso quali sono le più importanti per non correre il rischio di inceppare in qualche errore che potrebbe rovinare il giorno più importante della propria vita.
Comprare il vestito da sposa ecco quali sono le regole
- Il tempo è il migliore amico, ma non sempre. Ciò vuol dire che la scelta dell’abito ha bisogno di prove, confronti e consigli, se il matrimonio è stato fissato per l’anno successivo, non bisogna rimandare il suo acquisto all’ultimo minuto. Il giro degli atelier va bene, purchè parta almeno 8 mesi prima delle nozze. Ci sono donne che hanno già idealizzato il loro abito da sposa e magari non riescono a trovarlo, in questo caso si può intervenire facendolo creare su misura ed ecco che il tempo potrebbe diventare un nemico.
- Fissare il budget è la prima cosa da fare, se si ha più o meno un’idea del budget oltre il quale non andare, molti abiti possono essere esclusi in partenza evitando di confondere le proprie idee e perdere tempo inutilmente.
- Le nozze a tema sono una delle mode di questi anni; matrimoni in bici, classici, vintage, di conseguenza gli abiti scelti dagli sposi devono essere a tema. Quindi è necessario fare attenzione alla scelta che potrebbe essere poco adatta.
- L’abito deve rispecchiare il carattere, quindi non bisogna farsi trasportare dall’entusiasmo. Deve essere scelto non solo in base al gusto ma anche tenendo conto del proprio carattere, se si è semplici è importante che il vestito da sposa non sia eccentrico, basta poco per apparire ciò che in realtà non si è.
- L’organizzazione è importantissima, l’atelier, il locale del ricevimento, la Chiesa, tutto deve essere perfetto o quasi.
- Per comprare il vestito da sposa è fondamentale avere anche la mente aperta, perché come capita a tutti per l’acquisto di vestiti giornalieri, potrebbe succedere anche per l’abito da sposa. Un abito sul manichino potrebbe essere favoloso, poi magari indossato rischia di perdere fascino.
- Poi è importante anche prendere appuntamento prima con qualsiasi negozio o atelier e mai andare a casaccio perchè ogni minuto è importante.
- Non andare da soli, bensì farsi accompagnare da qualcuno e che questo qualcuno sia di fiducia perché se a seguirci è una persona con la quale non abbiamo buon rapporto o confidenza potremmo mandare tutto a monte.
- La taglia non deve essere scelta immaginando di ingrassare o di perdere qualche chilo. Le prove dell’abito devono essere fatte spesso, ma non credete nei miracoli. Scegliere un abito stretto nella speranza di dimagrire è sbagliatissimo, bisogna essere reali.
- I prezzi devono essere chiari quindi prima di acquistare o di far fare delle modifiche presso lo stesso atelier, è bene stabilire cosa è incluso nel prezzo e cosa va pagato a parte.
- Niente ansia! L’ansia non è una buona compagna, non c’è fretta, ma non dobbiamo neanche prendere troppo tempo. La scelta deve essere fatta con tranquillità, a patto che non si prolunghi troppo.
- Alle prove dell’abito è fondamentale presentarsi con le scarpe che indosseremo per il matrimonio, i collant e un po’di trucco per osservare un po’come sarà il risultato finale.
- Non bisogna essere troppo nervosi, perché grazie al relax sarà possibile godere l’attimo e vivere a pieno un momento così bello che ricorderemo a vita.
- Ed infine ultima regola per comprare il vestito da sposa senza avere pentimenti e ripensamenti, è seguire l’istinto, se un abito colpisce potrebbe essere quello definitivo, se non è stato difficile trovare mille difetti, lasciate perdere, non è adatto a voi.