Matrimonio di inverno? Come scegliere cappotti e pellicce

abito-sposa-invernale-cappottoLe stagioni più ambite per celebrare le nozze, sono sicuramente l’estate e la primavera; quelli invernali sono  certamente più rari.  La stagione fredda, pone alcuni problemi relativi alla scelta dell’abito da sposa che dovrà essere, per forza di cose, adeguato al clima e quindi confezionato con qualche accortezza.

Gli atelier, hanno tantissime proposte, piuttosto di moda quest’anno, per chi desidera sposarsi col freddo; molto carini gli abiti arricchiti con del fur che scaldano e rendono unico il vestito.

Se invece, si desidera utilizzare un abito leggero, magari scollato o corto, ma la stagione è rigida l’alternativa è quella di indossare la pelliccia. Questo capo non è accettato da tutti; infatti, alcuni pensano che sia meglio evitare di andare all’altare con la pelliccia che, però può essere indossata dalla neo sposa per la festa.

Per chi non è propenso all’utilizzo delle pellicce, si può ricorrere a quelle sintetiche di ottima fattura oppure a capi dove la pelliccia sia impiegata soltanto nei bordi.

Il mercato, ha studiato diverse soluzioni di pellicce adatte alle spose; non solo capi medio lunghi ma anche deliziosi giacchini, gilet o coprispalle che sono chic e caldi. Questi accessori riscaldano ma sono in grado di rendere ancora più elegante ed unico l’abito da sposa.

In alternativa, si può provare con una bella stola di materiale raffinato ma caldo come la lana mohair; è molto importante però che la futura sposi provi l’abito e la stola o qualsiasi altro cappotto o pelliccia più volte. Questo serve per rendersi conto dell’effetto finale e per scegliere un capo che non rovino troppo l’abito e non lo snaturalizzi.

In alcuni casi, per esempio se gli spostamenti sono brevi e se il clima non è troppo rigido, andrà bene anche un cappotto molto elegante o una ghiacca corta, magari impreziosita da un collo importante. Questa soluzione, è valida solo se l’abito non è vaporoso perché potrebbe schiacciarsi e rovinarsi sotto il cappotto. I cappotti più indicati sono quelli lunghi e bianchi con dettagli preziosi.

abito-invernale-cappotto-sposa

Alcune giacche corte sono dotate di raffinati cappucci realizzati in pelliccia ecologica o vera, secondo i propri gusti.

In alternativa, optate per capi realizzati in fibre di qualità ma calde come la lana, sia mohair che d’angora; molto in voga le mantelline o i coprispalle con qualche dettaglio prezioso. Le mantelline, sono adatte a vestiti molto voluminosi, perché essendo aperte non rischiate che ve lo spiegazzi.

Se invece non siete freddolose, optate per un collo in lana o in pelliccia; in questo modo renderete l’abito davvero principesco senza coprire nessun dettaglio. A questo prezioso accessorio, è possibile abbinare dei guanti che devono essere di ottima fattura e realizzati con filati di qualità.

Davvero chic anche le piume, che possono adornare il collo della mantella o di una grande sciarpa. Questi prodotti, si trovano in vendita sia nei migliori atelier che on line; i siti specializzati in accessori e abbigliamento invernale per spose sono numerosi. I prodotti che propongono sono realizzati in pelliccia, pelliccia ecologica, piume o pregiata lana. Non tutti gli accessori sono acquistabili on line, infatti quelli realizzati con materie prime particolari non vengono venduti in rete. Sicuramente, sono da evitare gli acquisti fatti all’ultimo momento; è bene avere il tempo di poter cambiare l’accessorio con uno più adeguato.

Perché il risultato sia davvero unico, bisogna scegliere un accessorio adeguato all’abito e allo stile del matrimonio; inoltre, importante è anche l’abbinamento dei colori. In genere, sia che si opti per un bolero o per un cappotto la nuance è sempre piuttosto chiara; le tinte predilette sono il bianco e l’avorio. Invece, se l’abito è colorato si può optare anche per una nuance leggermente più scura.

by