Nozze natalizie, ecco come organizzare un matrimonio a tema

Le nozze natalizie sono non solo particolari e uniche ma anche magiche in quanto danno il tocco fiabesco soprattutto nelle parti d’Italia in cui in genere a Natale nevica. Ovviamente il clima non può essere scelto, ma possiamo gestire al meglio tutto ciò che fa da contorno. Questo periodo dell’anno può caratterizzare tantissimo le vostre nozze in quanto luci, decorazioni, atmosfera calda e unione danno un grande significato all’evento, per cui fate sì che tutto sia perfetto, scegliete con cura le vostre decorazioni e gli addobbi sia per quanto riguarda l’ambiente della celebrazione delle nozze che quello del ricevimento.

Decorazione degli ambienti

Come decorare ed allestire/arricchire l’ambiente circostante? Sia che si tratti dell’esterno che dell’interno non ci sono grandi difficoltà, dare vita ad un ambiente magico è facilissimo, in presenza di vetri possono essere attaccate delle piccole decorazioni qua e la, se le vetrate sono grandi immaginate di vedere dei fiocchi di neve attaccati al vetro, così come delle fedi nuziali decorative e dietro l’incantevole spettacolo di una coltre bianca che invade l’ambiente esterno. L’atmosfera da favola è tangibile, ancor più se l’evento viene festeggiato in aperta campagna con alberi coperti di neve, non è magico? La stessa cosa vale per la chiesa o qualsiasi altro luogo in cui verranno svolte le nozze, decorata con stelle di natale, decorazioni bianche e rosse ecc, l’esterno deve essere allestito al meglio in quanto, quando gli sposi usciranno mano nella mano pronti per il lancio del riso ed i festeggiamenti devono essere avvolti da un’atmosfera da favola. Le foto scattate in questo momento saranno favolose, ognuna di queste ricorderà benissimo quel giorno sia agli sposi che agli invitati.

Quali colori scegliere per le nozze natalizie

Le nozze natalizie non richiedono colori particolari che potrebbero non piacere, le tonalità dominanti sono rosso, blu, dorato, argento e ovviamente bianco. Rosso e blu sono i classici intramontabili che apparentemente sono opposti, ma allo stesso tempo si combinano benissimo per un risultato elegante, a dir poco perfetto. Qualora il rosso non dovesse fare al caso proprio, al blu si può abbinare anche l’argento, perché insieme danno un bellissimo senso di serenità, non sono troppo diversi tra loro e anzi creano un’atmosfera molto delicata, di classe e suggestiva. E poi si passa al dorato che come l’argento è perfettamente intonato alle nozze natalizie e potrebbe essere scelto per qualche dettaglio che fa la differenza.

Staff, decorazioni ambiente e look

Ovviamente le decorazioni per le nozze natalizie non riguardano solamente il luogo della celebrazione e quello del ricevimento ma in generale anche lo staff come i camerieri ecc che su richiesta possono indossare degli abiti particolari da voi forniti per dare un tocco di classe in più e non lasciare niente al caso. Per quanto riguarda l’ambiente oltre che le piccole decorazioni c’è anche chi fa aggiungere all’allestimento anche delle statuette di ghiaccio abbastanza grandi, che non solo vanno molto di moda ultimamente ma sono perfette in tema Natale e neve. E per quanto riguarda il look? Nelle partecipazioni si potrebbe anche pensare di scrivere che chi parteciperà alle nozze dovrà inserire nel proprio abbigliamento qualche dettaglio particolarmente natalizio come ad esempio le scarpe rosse, un papillon, una cravatta, una borsetta, una sciarpa particolare, un coprispalle ecc.

.. in assenza di neve

Chi ha detto che non si possono avere delle nozze natalizie in assenza di neve? Esiste la neve artificiale, quindi noleggiate una macchina spara neve ed il gioco è fatto.

by