Matrimonio: i 5 oggetti che deve avere la sposa!

Allora sposine scaramantiche o no, attenzione questo argomento interessa tutte! Ogni sposa che si rispetti, deve almeno indossare 5 cosette…e non dite di no, oppure che non credete a queste cose, questa è tradizione e anche chi non è tradizionalista si adegui please! 🙂

Allora, innanzitutto ogni sposa deve avere una cosa nuova: simboleggia la nuova vita che sta per iniziare, tutte le nuove sfide che questa porterà con sé, che in questo caso potrebbe essere o la biancheria intima o anche l’abito stesso.

Poi si deve avere una cosa vecchia: simboleggia il passato, che si lascia alle spalle. La sposa deve portare, quindi, con sé un oggetto proprio del passato per non dimenticare l’importanza del passato nel nuovo cammino che si va ad intraprendere, che in questo caso potrebbe anche essere un fermaglio per capelli o un gioiello.

Una cosa prestata: simboleggia l’affetto delle persone che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuoco, quindi deve essere possibilmente una persona cara a prestare l’oggetto in questione.

Una cosa regalata: simboleggia sempre l’affetto delle persone care e il regalo, come simbolo di dono per questo giorno speciale.

Una cosa blu: simboleggia la sincerità e la purezza da parte della sposa. Anticamente era il colore dell’abito della sposa, ma oggi molto usata è la giarrettiera decorata con un nastrino blu, solitamente.

Ovviamente, queste usanze si utilizzano in tutta Italia…quindi sposine, attente a non farvele mancare alla fine sono 5 cosette semplici! 🙂

Sappiate però che oltre alla tradizione legata puramente alla sposa, altre sono le usanze che caratterizzano il matrimonio…ma facciamo un passo alla volta…quindi al prossimo post! 🙂

 

by