Consigli per stilare la lista degli invitati senza troppa fatica!

Sicuramente, da quando avete deciso di iniziare i preparativi del vostro matrimonio vi siete rese conto di quanto possa essere stressante stilare la famosissima lista degli invitati  e  di quante notti insonni dovrete ancora passare! Niente paura, non occorre entrare in panico. Infatti, sappiamo bene si tratti di un compito complicato, ma sappiamo anche che se chiederete consiglio al vostro compagno, lui vi saprà aiutare per il meglio. Incominciate allora a stilare un budget per  i preparativi del ricevimento e potrete finalmente scegliere il numero esatto dei partecipanti al matrimonio.

Un Ordine ben preciso per stilare la vostra lista

Per stilare la lista degli invitati perfetta  come prima cosa vi consigliamo di iniziare dividendo tutti i possibili invitati in  gruppi ben distinti. Vi consigliamo, ad esempio, di cominciare a considerare un primo gruppo in cui scrivere i tuoi e i suoi genitori, un secondo gruppo con i vostri parenti più stretti, un terzo con gli amici attuali con quelli di vecchia data, un quarto con quelle persone che vi hanno invitato al loro matrimonio, infine un ultimo gruppo dove dovrete inserire tutte quelle persone che ritenete dei semplici conoscenti, magari persone con cui non vi vedete da molto tempo, ma che comunque non volete manchino al vostro matrimonio!

E adesso stipulate una seconda lista

Fatto ciò, vi renderete quasi sicuramente conto di aver superato il numero massimo degli invitati e che siete decisamente oltre il vostro budget. Niente paura. Adesso non dovrete far altro che eliminare dalla lista alcuni possibili invitati, cancellando il loro nome con criterio. Eliminate, ad esempio, i nomi di quei conoscenti con cui magari non vi frequentate più da diverso tempo, oppure quelli dei vostri vicini, dei vostri colleghi di lavoro, dei  cugini di secondo grado, dei parenti lontani o peggio ancora degli amici dei parenti! Insomma  eliminate chi è di troppo e fatelo saggiamente onde evitare di creare possibili liti con familiari e amici. Per non far sentire escluso nessuno potete anche far venire, chi è stato depennato dalla vostra lista ,al momento del taglio della torta, o prima della cerimonia con un aperitivo o al momento delle danze. La soluzione della doppia festa di solito smorza molto i costi e può essere la soluzione ideale per chi ha invitati numerosi. Preparatevi una scusa per chi  è rimasto fuori, magari dicendo che avete deciso di fare una cosa più intima solo con i parenti stretti. Fidatevi, apprezzeranno la vostra sincerità, e voi risparmiereste molto facendo ugualmente una bella figura.

In conclusione..

Arrivati a questo punto rileggete per l’ultima volta la vostra lista. Adesso, dovreste aver tolto abbastanza nomi da riuscire a rientrare nel vostro budget e come risultato, non solo avrete risparmiato una notevole somma di denaro, ma avrete anche la certezza che nel giorno delle vostre nozze sarete circondati solo da quelle persone che veramente desideravate avere intorno. Ricordatevi, infatti, che è quella giornata deve essere interamente dedicata a voi, dunque, il tutto dovrà andare per il meglio. Per questa ragione non dovrete preoccuparvi di fare torti a qualcuno, ma siate spontanei. Tuttavia, nel caso in cui non vogliate proprio rinunciare alla presenza di qualcuno, potete sempre chiedere una mano alla vostra famiglia, che sarà felice di aiutarvi con i preparativi del ricevimento. A conclusione, se ritenete essere pronta  la lista non vi resta che spedire i vostri inviti!

by