Come scegliere i testimoni di nozze

559b9-img_5769

La scelta dei testimoni di nozze, non è difficile come sembra, in quanto anche tu avrai nel cuore una persona a te cara, a cui vuoi particolarmente bene e che conosce ogni piccolo segreto della tua vita. Si tratta per esempio di un’amica o di un amico d’infanzia, che ha vissuto le esperienze più belle e anche le più brutte insieme a te e che non può essere parte integrante di un momento così importante della tua vita.

Ciò non vuol dire che si possono scegliere i testimoni di nozze con facilità e superficialità perché il loro è un ruolo di grande importanza. Essere testimoni di nozze significa essere testimoni di un vero amore e accompagnare i due sposi lungo il loro percorso di vita coniugale; il loro ruolo non si ferma al termine della cerimonia, ma continua per tutta la durata della vita.

Il compito dei testimoni di nozze è anche quello di condividere la preparazione del matrimonio, la scelta degli abiti dello sposo e della sposa, delle bomboniere e durante la cerimonia partecipare alle letture e custodire le fedi, fino al momento delle promesse.

Fino ad ora si è parlato dell’amica o dell’amico che conosce tutti i segreti e che può essere un ottimo testimone, ma non deve essere per forza una persona estranea alla famiglia.

I testimoni di nozze possono essere scelti anche in famiglia, quindi una zia, una cugina, un cugino o addirittura fratello e sorella, in base ai rapporti che si hanno con i vari componenti.

Su chiunque dovesse cadere la scelta, è importante non prendere la decisione in base alla convenzione sociale o economica, ma che sia semplicemente dettata dal cuore.

Non dimenticare che ai testimoni di nozze, deve essere fatto un piccolo regalo per ricordare il giorno del tuo matrimonio e deve essere diverso dalla bomboniera acquistata per tutti gli invitati, proprio perché il ruolo dei testimoni è di maggiore importanza.

by