Partecipazioni di nozze ecco alcuni consigli

partecipazioni di nozze

Le partecipazioni di nozze sono uno dei dettagli fondamentali ai quali chi si sposa deve pensare molto tempo prima dell’evento, in genere si tende a tralasciare queste “piccolezze” per ultime, pensando che siano di poco conto ed invece trattandosi di un biglietto d’invito devono essere realizzati con molta attenzione. Secondo le regole del bon ton inoltre è di buon gusto e correttezza inviare la partecipazione almeno 3 mesi prima del matrimonio pensando anche a chi vuole accettare ma ha bisogno di tempo per l’organizzazione .

Partecipazioni di nozze cosa scrivere

Le partecipazioni di nozze sono una formalità della quale prima si occupavano i genitori degli sposi, ormai i tempi sono cambiati e quindi sono direttamente loro a preoccuparsi della preparazione, del testo e del recapito ad amici e parenti. Non tutti sanno cosa scrivere, qualcuno ama semplificare, qualcun altro invece vuole rispettare le classiche partecipazioni del passato aggiungendo all’invito i nomi dei rispettivi genitori ed infine c’è anche chi ha il carattere solare e inserisce nel testo una battuta per scherzare. In genere ormai le partecipazioni sono direttamente a nome degli sposi che “annunciano il loro matrimonio giorno … alle ore… nella chiesa … Dopo la celebrazione gli sposi vi invitano a festeggiare, brindare e ballare presso il locale….”. Come si può vedere si tratta di un bigliettino abbastanza breve contenente le informazioni principali per non dilungarsi, allo stesso tempo la partecipazione deve essere però chiara in modo tale da non lasciare dubbi negli invitati. Per non sbagliare si potrebbe anche pensare di allegare alla partecipazione anche una mappa per arrivare alla location del rinfresco per evitare disguidi e situazioni poco piacevoli. Gli inviti vanno scritti assolutamente a mano, alla fine si potrebbe anche aggiungere “è gradita la conferma”, in modo da arrivare preparatissimi e organizzati; inoltre qualora fosse possibile, gli inviti devono essere consegnati a mano e non spediti via posta. Altre informazioni valide e dettagliate sono ancora più importanti nel caso in cui il matrimonio non sia classico, ma abbia un ticket diverso; negli ultimi anni per esempio vanno molto di moda i matrimoni a tema, vintage, floreale, viaggio, in questo caso tutti devono sapere che gli sposi non saranno vestiti con i classici abiti ma un po’particolari ed adattarsi al loro stile per non sentirsi esclusi dal contesto o fuori tema.

Partecipazioni di nozze particolari in base al ticket

Le partecipazioni di nozze nel caso in cui gli sposi abbiano deciso di organizzare un matrimonio dal ticket non classico, possono essere ancora più originali in quanto nel caso di un matrimonio che segue il target viaggio, la partecipazione potrebbe essere a forma di biglietto aereo.  Mentre per un matrimonio in spiaggia l’ideale per la stagione primaverile o estiva, la partecipazione a forma di conchiglia non solo sarà curiosa, ma anche bella e particolare impossibile da dimenticare e che sicuramente tutti vorranno conservare. Uno degli errori che qualcuno fa è scrivere direttamente sull’invito quali sono i regali più accettati e quelli meno utili, questo è un gesto poco galante e carino, piuttosto è decisamente corretto ideare una lista nozze per non fare cattiva figura.

by