Alcuni consigli per scegliere la colonna sonora del vostro matrimonio

Il video di nozze è, senza alcun dubbio, il mezzo con cui gli sposi ricorderanno per sempre come hanno celebrato le loro nozze. Un buon video matrimoniale ha bisogno delle canzoni giuste, che riescano a farvi emozionare e a farvi sentire un tutt’uno con il tuo lui o lei. Si sa che non tutti hanno le idee chiare, e se fate parte degli indecisi o non avete proprio idea della colonno sonora niente paura, vi diamo una mano noi.

Iniziate col fare una lista delle vostre canzoni preferite

Scegliere la musica per il matrimonio è uno dei passi fondamentale alla preparazione delle nozze. Chiaro che, non esiste la playlist perfetta o quella migliore, esiste la vostra musica preferita Pertanto, il primo consiglio che vi diamo è quello di cercare di assecondare i gusti musicali dei vostri invitati così da non rischiare di farli annoiare durante il ricevimento, quindi sedetevi a tavolino con tuo lui o lei e fate mente locale, iniziando con lo scrivere i titoli delle canzoni che pensiate abbiano rappresentato al meglio la vostra vita insieme. Se al termine di questo primo passo vi siete rese conto di aver scritto valanghe di titoli, iniziate a depennare qualche canzone di troppo, e pian piano la lista inizierà ad essere più snella. Se non doveste riuscire a decidere o siete in disaccordo la scelta migliori in questi casi è un estrazione a sorte o chiedere consiglio a una terza persona, come magari un vostro caro amico o un vostro parente. Nel caso in cui non sapete da che parte iniziare con la lista o semplicemente vi siete resi conto che non avete una “vostra canzone”, non disperate, ma anzi fatevi ispirare da tantissimi altri fattori. Se la scelta della canzone vi crea problematiche chiedete al vostro lui un brano che assocerebbe alla vostra personalità, e poi voi fate la stessa cosa. Basatevi sul vostro primo appuntamento, il primo bacio, il vostro primo viaggio insieme, il primo giro in macchina, fidatevi che vi verranno in mente tante tantissime scelte. Se questo non dovesse bastare potete ispirarvi anche sul vostro film preferito o su quello che avete visto per primo insieme magari al primo appuntamento, ma potete anche pensare di utilizzare la colonna sonora del telefilm che amate guardate insieme prima di andare a dormire. Chiedete consiglio ai vostri genitori sulla canzone che, secondo loro, possa rappresentare il vostro amore. Fidatevi, siamo sicuri che vi daranno suggerimenti preziosi.

Infine, se non sapete ancora dove sbattere la testa e siete quasi sul punto di arrendervi potete ancora giocarvi l’ultima carta. Una buona idea potrebbe infatti essere quella di farvi consigliare dal vostro videomaker o dal vostro fotografo che, con capacità e professionalità, riusciranno a trovare  la canzone che meglio si presta alla celebrazione di un evento così unico ed importante nella vita di due persone.

Anche noi abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento pratico, stilando una breve lista di alcuni brani che potrebbero prestarsi bene per il grande giorno.

Buon ascolto ed a voi la scelta finale.

A te – Jovanotti

In amore – Gianni Morandi e Barbara Cola

Someone like you – Adele

Per me è importante – dei Tiromancino

My heart will go on – di Celine Dion

Ti scatterò una foto – di Tiziano Ferro

Feelings – di Morris Albert

 

by