L’intimo giusto per il giorno del tuo matrimonio. Speciale biancheria da sposa

La biancheria intima da indossare il giorno del  proprio matrimonio è molto importante perché deve essere comoda, non segnare e soprattutto discreta.

Una volta che avete deciso su quale abito orientarvi, potete iniziare a pensare alla biancheria intima; se la vostra scelta è andata su un vestito  fasciante e magari molto scollato sulla schiena, la lingerie dovrà essere accuratamente scelta. Infatti, è importante che lo slip non vi segni e che non si notino le cuciture; inoltre, il reggiseno non dovrà spuntare dalla scollatura. E’ consigliabile che le prove finali dell’abito le facciate anche con l’intimo che pensate di utilizzare per il grande giorno. Se qualcosa non andasse bene, dovete avere il tempo necessario per correre ai ripari e cercare dell’intimo più adeguato. In linea di massima, è opportuno seguire il buon gusto e quindi evitare spalline dei reggiseni in mostra, reggiseni che spuntano dalle scollature, slip che segnano e così via. In commercio si trovano mutande realizzate in microfibra  o seta  che sono molto comode, senza cuciture e in più non segnano sui fianchi.

Si trovano anche slip con elastici piatti, pensati proprio per evitare antiestetici segni; per trovare la giusta lingerie è opportuno recarsi in un negozio specializzato dove ci siano capi di ottima fattura e ben rifiniti.

La scelta dell’abito è importante anche perché se si tratta di un vestito aderente è bene non indossare biancheria in pizzo o ricamata che potrebbe notarsi; invece, se avete un modello classico, ampio e vaporoso potete anche scegliere della biancheria ricamata o in pizzo, perché non si noterà.

Il reggiseno può essere push up o no secondo il tipo di vestito e secondo il vostro gusto personale; l’importante è che l’imbottitura non sia troppo evidente e che non ci sia il rischio che durante la festa vi diano fastidio i ferretti.

In alcuni atelier di abiti da sposo, esistono delle sezioni particolari dove vengono venduti capi intimi; in questo modo se avete già deciso quale vestito acquistare potete provare anche della biancheria adeguata. Il  risultato finale deve essere quello di evidenziare i pregi, nascondere qualche difetto e farvi sentire belle e comode. Perché possiate davvero essere bellissime, il completo intimo deve sorreggere senza esagerazione e deve evidenziare le curve contenendole.

L’alternativa può essere un bel body, capace di contenere le forme e di non segnare i punti critici; anche per i body verificate che siano realizzati in fibre morbide e che siano confortevoli. Il body, è indicato per gli abiti stretti, dove è necessario che non si notino cuciture o elastici. Il colore dei capi intimi da sposa, in genere è bianco o comunque chiaro; se siete certe che non si noti sotto il tessuto leggero del vestito potete optare anche per un’altra tonalità.

Le calze sono una delle questioni più dibattute, infatti secondo il galateo sono indispensabili sia durante l’inverno che durante l’estate. L’importante è che non siano coprenti; dovrebbero essere trasparenti e velate; soprattutto per chi si sposa in Chiesa ed organizza un matrimonio formale sono un dettaglio imprescindibile. Le calze, devono essere indossate anche con i sandali. Se il vestito è ampio e non aderente nell’addome, potete scegliere dei collant di ottima fattura; viceversa provate le calze autoreggenti, cercando quelle che stringono di meno. Il colore dovrebbe essere naturale ma, in alcuni casi si possono acquistare anche calze chiare che si abbinano alle tonalità dell’abito. Da evitare quelle coprenti, troppo pesanti e colorate.

Organizzatevi in modo da avere un paio di calze di ricambio; potete affidarle alla vostra amica del cuore oppure alla mamma. Così, se si dovessero rovinare, potete cambiarle ed essere sempre la più bella.

by